Messaggio da Tripadvisor:Chiuso temporaneamente

2’592
Filtri selezionati
1 - 6 di 3’680 recensioni
Recensito il 23 ottobre 2020

Ho visitato il Vittoriale acquistando il biglietto solo per gli esterni, e non per la casa, e me ne sono pentita. Una bellissima esperienza da fare in una bella giornata non troppo assolata: bellissimi i sentieri ma non accessibili a tutti. Attrezzarsi con scarpe comode. Ho notato con piacere che stanno facendo lavori: molta umidità ha lasciato il segno ma stanno lavorando per pulire e recuperare il patrimonio architettonico.

Recensito il 21 ottobre 2020

La mia prima vista al Vittoriale risale a 24 anni, l'ultima al 23 settembre scorso. La prima volta, in compagnia di amici avevo visitato solo il parco...originale, forse apparentemente eccentrico ma comunque in sintesi molto bello...mi mancavano però gli interni e così, finalmente, dopo tutti questi anni sono riuscito a tornarci e a colmare la mia lacuna. Peccato non esserci mai tornato prima. Il Vittoriale è l'essenza di D'Annunzio, aiuta a coglierne la personalità poliedrica. Noi siamo stati accompagnati da una delle guide (mi sembra si chiamasse Valeria, molto brava e disponibile) al servizio dei visitatori. Io sono rimasto semplicemente affascinato dal luogo, davvero vissuto e rimodellato giorno dopo giorno dal Vate, della cui personalità si possono cogliere innumerevoli aspetti durante la visita. In particolare sono stato colpito da due stanze: quella per gli amici (dall'aspetto apparente di una sacrestia, in onore della sacralità degli amici) e quella dove lui abitualmente lavorava (l'unica illuminata in modo naturale poichè Dannunzio aveva problemi di vista, con la sua piccola porticina dove il Vate alto 1 metro 58 passava comodamente, ma che costringeva chi avesse avuto accesso alla stanza ad inchinarsi materaialmente ma anche metaforicamente al suo genio). Assolutamente da visitare!

Data dell'esperienza: settembre 2020
Recensito il 20 ottobre 2020 da dispositivo mobile

...siamo stati in questo Vittoriale un pomeriggio di qualche giorno fa...purtroppo non abbiamo calcolato i tempi...e non siamo riusciti a vederlo in tutta la sua bellezza!!...è immenso!!..spettacolare e maestoso!!!...il Vittoriale degli Italiani si trova a Gardone Riviera sulla sponda bresciana del Lago di Garda!!..ragionava in grande il nostro Gabriele D'Annunzio!!..si perché è stato proprio lui a comperare il terreno e farci tutto quello che noi oggi possiamo vedere!!...praticamente la sua memoria e quella del popolo italiano durante la prima guerra mondiale...giardini...strade..vie e biblioteca ecc...e anche la casa del poeta...l'aereo...la nave e il sottomarino originale che lui ha usato!!..è tutto una vera meraviglia!!!...la posizione è veramente magica sul lago!!...in alto si può vedere il Mausoleo...imponente monumento dove riposa d' Annunzio...tutto in grande come è stata anche la sua vita!!!...niente da dire!!...solo da vedere e ammirare tutto questo lusso che lui si è concesso!!...e che noi possiamo vedere ma ci vorrebbe una giornata intera per visitarlo tutto e apprezzarlo a pieno!!...si sì sicuramente ci torneremo...non abbiamo visto tutto!!!...

Recensito il 16 ottobre 2020

Mitico Gabriele! Mitico Vittoriale: il luogo d' Annunziano per eccellenza!
In questo luogo, tutto riporta al decadentismo, al pensiero, al concetto di vita del Vate.
In Primis, la Prioria: luogo da non perdere..tutto riporta al concetto di bellezza come valore assoluto e, come disse lui stesso: 'Tutto qui mostra le impronte del mio stile nel senso che io voglio dare al mio stile'!
Vetrate dipinte, finestre con pesanti tendaggi, luci soffuse nelle stanze, fanno della Prioria un luogo misterioso e suggestivo, veramente da non perdere!
Bello anche il percorso nel parco, con la mitica nave Puglia, l' anfiteatro, i laghetti, le cascate, i vicoletti, tutto molto pittoresco!
Infine, da non perdere, l'Auditorium con il mitico SVA biposto da cui lancio' i famosi 40.000 volantini su Vienna e, per gli appassionati delle quattro ruote, il Museo 'L'Automobile e' Femmina' con la bella Isotta e la super chic Bentley, appartenuta a De Sica, giusto per rimanere in tema grandi personaggi del '900.
Assolutamente un luogo DA NON PERDERE!

Data dell'esperienza: agosto 2020
Recensito il 15 ottobre 2020

Luogo veramente stupendo, credo sia l'unico posto che mi è capitato di visitare fino ad oggi dove sono conservati tutti gli oggetti utilizzati fino al giorno prima della morte dal proprietario (in questo caso Gabriele D'Annunzio), tutto eccellente ad iniziare dalle persone che lavorano alla biglietteria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!