“Molto bella!!”
Recensione di Cascata della Val Nera

Al n.4 in classifica su 11 Cose da fare a Livigno
Dettagli sull'attrazione
Recensito 29 agosto 2018

Un bel giro da fare con i bambini, piuttosto breve e poco impegnativo...peccato il caos di gente ai piedi della cascata (e di conseguenza la difficoltà nel fare qualche fotografia!), ma del resto è un posto così carino che ne è valsa la pena un po' di affollamento!

Recensito 28 agosto 2018 da dispositivo mobile

Da Livigno dirigetevi con l’autobus verso la Forcola, scendete all’ultima fermata, attraversate la strada ed iniziate il percorso verso le cascate. Sentiero fattibile anche con bambini, la zona delle cascate la raggiungerete in un’oretta circa, panorama mozzafiato, veramente vi apparirà ed ammirerete uno spettacolo. Consigliatissimo

Recensito 27 agosto 2018

si parcheggia auto al P8 e dopo una breve camminata su strada asfaltata e non si arriva ad una malga dove si possono degustare formaggi e salumi..da li si diramano 2 sentieri che portano alla cascata dopo 45 minuti di camminata tranquilla...noi siamo saliti da quello di destra ed ci è sembrato più ripido..siamo scesi da quello di sinistra e ci è sembrato più facile..c'è un ponte tibetano basso da attraversare ed il panorama è mozzafiato..con il sole ci si abbronza mentre si cammina

Recensito 25 agosto 2018 da dispositivo mobile

Consiglio di far visita a questa cascata, nelle foto è bellissima, dal vivo è uno spettacolo.
Bisogna parcheggiare nel parcheggio P8 di Livigno, che si raggiunge uscendo dal paese verso il passo Forcola. Non si paga.

Lasciata la macchina si prende un sentiero in mezzo a una vallata seguendo le indicazioni del cartello Val Nera. A passo veloce in cinque minuti si raggiunge un caseggiato dove vendono prodotti locali.

Da lì si prosegue e dopo poche decine di metri si raggiunge un bivio. Entrambi i sentieri portano alla cascata, ma io consiglio di prendere all’andata il sentiero di sinistra, mentre al ritorno fare quello di destra. Ció perchè il sentiero di sinistra è inizialmente in salita, e poi c’è una breve salita molto ripida che non consiglio di percorrere in discesa. Passata questa salita il percorso è per lo più pianeggiante o lievemente in salita, il paesaggio intorno è molto bello, e noi abbiamo incontrato un gruppo di cavalli e un asino che percorrevano proprio il sentiero e si lasciavano accarezzare. Tempo 40 minuti a passo normale e fermandosi a scattare foto si arriva frontalmente alla cascata. Poi si scende fino alla cascata.

Per il ritorno si attraversa un ponticello e si sale in un percorso con sassi e terriccio, consiglio di usare gli scarponcini da trekking...

Vedi altre recensioni
Recensito 25 agosto 2018 da dispositivo mobile

Cascata val nera passeggiata stupenda tra salite e discese nel verde panorama molto bello cascata incantevole , cascina ristoro con ottimi salumi , formaggi .

Gli utenti che hanno visto Cascata della Val Nera hanno visto anche

Livigno, Provincia di Sondrio

Conosci Cascata della Val Nera? Condividi la tua esperienza!