“Si può fare di più”
Recensione di Ragiona

Ragiona
Al n.33 in classifica su 525 Ristoranti a Prato
Fascia prezzo: USD 12 - USD 36
Descrizione: "RAGIONA", non solo un nome proprio ma bensì la filosofia alla base dell'intero progetto. "RAGIONA", dalla selezione delle materie prime, passando poi alla creazione dei piatti, concludendo infine con lo studio dell'immagine del locale stesso. "RAGIONA" realizza così una proprio impronta emozionale, grafica, cromatica e culinaria.
Recensito 14 luglio 2018

Siamo andati a cena, qualche sera fa, in 5 amici, per festeggiare un compleanno. La location è veramente carina e suggestiva. Il servizio pecca un po' di lentezza e il personale è a tratti disattento, ma, comunque, molto gentile nei modi. Il cibo: abbiamo preso delle "sfiziosità" (gli antipasti si chiamano così nel menù), ed erano tutte molto buone e genuine: sautè di cozze e vongole; fish and chips; fritto di calamari; crostoni di moscardini; Poi abbiamo ordinato 5 filetti con pancetta e senape, ma, una volta arrivati sul tavolo, ci siamo accorti che non erano filetti di manzo bensì di maiale, confermato dai camerieri. Se nel menù scrivi "filetto", s'intende sia di manzo; se non lo è, devi specificarlo o, quanto meno, precisarlo al momento dell'ordine, dato che, tra l'altro, lo abbiamo preso tutti e 5. Glielo abbiamo fatto notare e si sono prontamente e gentilmente scusati per questo disguido, sia i camerieri che il titolare, offrendo un'alternativa (a mia scelta) a me che non potevo mangiarlo e togliendolo dal conto. Conclusione: qualche dettaglio da migliorare, ma certamente consigliato e sicuramente da tornarci.

Data della visita: luglio 2018
Claudio B, Responsabile relazioni pubbliche presso Ragiona, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 2 agosto 2018

Salve,
è davvero un peccato che sia sorto questo disguido visti gli apprezzamenti per il la nostra location, i nostri piatti, l'accoglienza ecc... Peccato, sareste stati davvero soddisfatti!
Ragiona ha scelto una linea molto "slim" nel presentare la carta dei nostri piatti.
Come avrà notato il nostro menu è molto semplice e facilmente intuibile. Ha quindi caratteristiche di chiarezza e di facile consultazione, ma non offre dettagli o informazioni più approfondite. Ovviamente sta al cameriere narrare a voce di cosa si tratta.
Per chi scrive gli ordini è un'abitudine. Forse proprio la scelta dei 5 filetti ha beffato chi ha preso l'ordine pensando che non fosse stata la prima volta, che qualcuno avesse consigliato gli altri e che non ci fosse stato bisogno di spiegazioni aggiuntive.
Insomma, siamo davvero tutti dispiaciuti ma anche rincuorati visto che ha intenzione di tornarci a trovare.
L'aspettiamo quindi presto al nostro ristorante.
Un caro saluto da tutto il nostro staff.

Recensito 6 luglio 2018 da dispositivo mobile

Ho cenato con il box del ristorante ai giardini di sant’orsola. Nell’attesa i camerieri ci hanno offerto del prosecco e ci hanno fatto accomodare fuori su un divanetto. Sono stati molti gentili e cordiali. Ho scelto il menu con farro a 8€. Molto buono e fresco peccato troppo olio!!!!

Data della visita: luglio 2018

Buongiorno Alessia,
grazie per questa sua recensione che mette in luce la nostra attenzione verso i clienti.
Riguardo all'olio ...... purtroppo non sempre l'abbondanza fa piacere, peccato davvero!
Spero di rivederla presto al nostro ristorante.
Un caloroso saluto da tutto il nostro staff

Recensito 3 luglio 2018

Siamo stati attirati dal locale carino e la location accanto alle mura, molto piacevole.

Il servizio è però risultato poco più che sufficiente ed il menu, sepur stizzicante non ha mantenuto le aspettative.

Prezzo contenuto

Data della visita: aprile 2018
Claudio B, Responsabile relazioni pubbliche presso Ragiona, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 21 luglio 2018

Buongiorno Maurizio,
che dispiacere questa sua delusione!
Davvero vorremmo che tutti i nostri clienti fossero felici della nostra offerta, spesso lo sono ma avvolte non è così come in questo caso.
Ragiona offre ad un pubblico attento un ottimo rapporto qualità prezzo.
Offre accoglienza, piatti curati, un posto tavola ben studiato e ordinato, un menu semplice, buoni piatti e calma, atmosfera per le conversazioni dei nostri clienti. Tutto il nostro personale cerca di esaltare l'importanza delle relazioni, e questo fa parte del piacere che noi intendiamo. La invito a riprovare, tari le aspettative e scelga piatti diversi, si lasci ispirare per una buona conversazione con la sua compagnia e la magia avverrà.

Un caro saluto
Lo staff di ragiona

Recensito 27 giugno 2018 da dispositivo mobile

Piacevole serata come una cena in famiglia. Cibo buono ben cucinato con piatti ben presentati che ti solleticano senza allontanarsi troppo dalla tradizione. Costi contenuti e apprezzabile la scelta di mantenere lo stesso prezzo per ogni tipoologia di piatto.Personale gentile ma a volte un po' dimentico delle comande. Il vero neo la lentezza del servizio. Senz'altro però da tornarci.

Data della visita: giugno 2018
Claudio B, Responsabile relazioni pubbliche presso Ragiona, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 31 luglio 2018

Salve Giovanni,
sono a ringraziarla di averci dedicato questa buona recensione, è per tutti noi un piacere che anche lei confermi la buona qualità del cibo , l'ottimo rapporto qualità prezzo e di tutta la nostra offerta in generale.
Anche lei come altri nostri clienti sottolinea la lentezza tra una portata e l'altra.
Vede, ci sono vari aspetti, sicuramente i cibi espressi richiedono preparazioni non veloci, accade in certe sere che i clienti arrivino tutti assieme, cioè tutti pronti ad ordinare nel solito momento. Capita che qualcuno del personale di cucina o in sala sia assente e mille altre incognite che possono sorgere all'ultimo minuto. Il nostro mestiere è soggetto a tante variabili e le assicuro che alcuni programmi televisivi che narrano "storie di ristoranti" non sono così distanti dalla realtà. Cercheremo di migliorarci ma siamo anche consapevoli che il nostro ristorante includa nel suo stile e nei suoi modi, cene non veloci, dove tra l'aperitivo ed il dolce si possono avere i tempi giusti per abbandonarsi ad importanti ma simpatiche conversazioni.
Ci auguriamo che torni presto a trovarci.
Un caro saluto da tutto il nostro staff

Recensito 20 giugno 2018

Il posto è molto carino e suggestivo, i piatti ricercati e creativi, gestito da uno staff giovane ma poco accurato ai tavoli. Sono gentili ma si attende troppo .
Ma nonostante tutto lo trovo uno dei migliori ristoranti in prossimità del centro .
Lo consiglio

Data della visita: giugno 2018

Salve,
grazie per questo suo feedback che ci indica tra i migliori ristoranti del centro storico di Prato.
Non è la prima volta che qualcuno ci rimprovera attese troppo lunghe e siamo davvero spiacenti di questo.
Vede ... non tutte le serate sono uguali, ci sono varie ragioni, ci sono comunque inconvenienti in sala o in cucina che spesso portano a rallentamenti che possono diventare non accettabili specialmente nelle sere di tutto esaurito. Il nostro mestiere a volte assomiglia ad una band in tour e qualche volta ..... si improvvisa!
Mi perdoni se oggi essendo di buon umore mi abbandono ad una certa leggerezza, forse le farebbe piacere una risposta più sobria, chissà! Magari alla prossima risposta di una sua nuova recensione.

Un caro saluto da tutto lo staff di Ragiona

Gli utenti che hanno visto Ragiona hanno visto anche

Prato, Province of Prato

Conosci Ragiona? Condividi la tua esperienza!