Giardino Botanico di Villa Bricherasio
Il meglio delle recensioni
Visita di piacere

Ogni tanto ci vado per il piacere di rivisitarlo. Troppo bello e scopro sempre cose nuove. Mi Leggi il seguito

Recensito 4 settimane fa
Enrica502016
Saluzzo, Italia
da dispositivo mobile
Spettacolo

Posto incantevole curato in ogni piccolo dettaglio, piante di ogni specie collocate con maestria Leggi il seguito

Recensito il 5 ottobre 2018
VilmaL45
da dispositivo mobile
Leggi tutte le 39 recensioni

Recensito il 28 settembre 2017

Ho visto citato Villa Bricherasio nella guida Touring L'ITALIA DEI GIARDINI e ci sono andato. Attenzione però, non è una villa e non si trova a Bricherasio, paese più a nord, ma alla periferia di Saluzzo. Però è un giardino, un giardino botanico ma soprattutto un giardino da favole così come la coppia dei proprietari che sarebbero da incorniciare visto che siamo a Saluzzo in una bella cornice preziosa fine ottocento. Non sono esperto di botanica e non saprei dire delle piante, sono un amante di fotografia e penso di avere un certo buon gusto, ebbene qui trovo in questo relativamente piccolo giardino (non mi sentano i proprietari che immagino il loro daffare) una delicatezza, una capacità di accostamento di colori, insomma una finezza rara. Ho visto altri giardini magari più famosi che presentano fiori o piante in modo sfacciato puntando sulla quantità o sull'esplosione di colori. Trovo questo giardino una tavolozza impressionista, un tuffo nel migliore passato, nei buoni profumi di arrosto della nonna, nelle castagne col vin brulè, direi in una poesia di Gozzano con la signora Felicita assolutamente più fine che ti accoglie e suo marito che orgogliosamente mi fa vedere una foto nel catalogo inglese di giardini che lo cita. Mi fa quasi tenerezza se non fosse che è maggiore l'invidia per il Paradiso in cui vive.

Data dell'esperienza: settembre 2017
Recensito il 7 settembre 2017

Il giardino botanico di Villa Bricherasio, posto ai piedi della collina saluzzese, integrato nella tenuta padronale, ospita numerose varietà di piante, alcune rare.
Ben curato, offre un itinerario suggestivo di piante anche esotiche, laghetti, ecc., che permettono al visitatore di immergersi in un ambiente naturale di rara bellezza.
Il giardino offre anche un parcheggio.

Data dell'esperienza: settembre 2017
Recensito il 28 luglio 2017

Il pezzo forte è la victoria regia, grande pianta acquatica. Sono però molte le altre essenze interessanti. Forse un po' caro il biglietto. Possibilità di posteggio.

Data dell'esperienza: luglio 2017
Recensito il 26 luglio 2017

Per gli amanti della natura come noi è una tappa obbligatoria la visita a questo stupendo giardino botanico gestito con passione e molta professionalità direttamente dal proprietario e dal suo "Aiutante tecnico miagolante" a quattro zampe. Si rimane veramente senza parole nel visitarlo sia per la disposizione che per la varietà di piante e fiori presenti perfettamente adattate al clima piemontese. Grazie di esistere e di averci dato la possibilità di poter fare questa esperienza. Roby e Sabry

Data dell'esperienza: luglio 2017
Recensito il 2 giugno 2017

Credo sia da vedere in tutte le stagioni. Ha una molteplice varietà di specie botaniche e tutto accostato con uno studio cromatico. Curatissimo!! tutte le piante con relativo cartellino. Sarà anche un angolo come in molti lo definiscono ma se si vogliono ammirare tutte le piante occorre veramente molto tempo ..quanto un orto botanico.
Consiglio a tutti gli appassionati del verde.
Un grazie di cuore a chi dedica tutto il suo tempo per trasmettere la sua passione.

Data dell'esperienza: aprile 2017