“passeggiando”

Giardino Botanico di Villa Bricherasio
Al n.5 in classifica su 13 Cose da fare a Saluzzo
Dettagli sull'attrazione
Recensito 4 ottobre 2017

è un bellissimo giardino con una moltitudine di fiori e alberi bello passeggiarci , è curato molto bene ed è piacevole vedere esplosioni di colori diversi secondo la stagione ,
lo consiglio a chi ama la natura e i fiori ,

Data dell'esperienza: maggio 2017

Recensito 1 ottobre 2017 da dispositivo mobile

Ho scoperto quasi per caso questo giardino straordinario. Bello, tutto è curato e tende alla bellezza. L’impianto del giardino è raffinato, vi sono diverse zone a tema e delle bordure all’inglese di una raffinatezza davvero non comune. La disinvoltura con cui il proprietario coltiva alcune varietà di cactacee e piante subtropicali colpisce. È stato davvero un piacere ed un onore chiacchierare a lungo con questo raffinato signore e la sua gentile consorte. Persone affascinanti ed eleganti. Modo d’altri tempi che ahimè si usano sempre meno. Consiglio vivamente a tutti una visita, una sosta ristoratrice per la mente e il cuore in questo parco magnificamente curato, che esprime tutta la passione dei suoi proprietari. Grazie!

Data dell'esperienza: ottobre 2017
Recensito 28 settembre 2017

Ho visto citato Villa Bricherasio nella guida Touring L'ITALIA DEI GIARDINI e ci sono andato. Attenzione però, non è una villa e non si trova a Bricherasio, paese più a nord, ma alla periferia di Saluzzo. Però è un giardino, un giardino botanico ma soprattutto un giardino da favole così come la coppia dei proprietari che sarebbero da incorniciare visto che siamo a Saluzzo in una bella cornice preziosa fine ottocento. Non sono esperto di botanica e non saprei dire delle piante, sono un amante di fotografia e penso di avere un certo buon gusto, ebbene qui trovo in questo relativamente piccolo giardino (non mi sentano i proprietari che immagino il loro daffare) una delicatezza, una capacità di accostamento di colori, insomma una finezza rara. Ho visto altri giardini magari più famosi che presentano fiori o piante in modo sfacciato puntando sulla quantità o sull'esplosione di colori. Trovo questo giardino una tavolozza impressionista, un tuffo nel migliore passato, nei buoni profumi di arrosto della nonna, nelle castagne col vin brulè, direi in una poesia di Gozzano con la signora Felicita assolutamente più fine che ti accoglie e suo marito che orgogliosamente mi fa vedere una foto nel catalogo inglese di giardini che lo cita. Mi fa quasi tenerezza se non fosse che è maggiore l'invidia per il Paradiso in cui vive.

Data dell'esperienza: settembre 2017
Recensito 7 settembre 2017

Il giardino botanico di Villa Bricherasio, posto ai piedi della collina saluzzese, integrato nella tenuta padronale, ospita numerose varietà di piante, alcune rare.
Ben curato, offre un itinerario suggestivo di piante anche esotiche, laghetti, ecc., che permettono al visitatore di immergersi in un ambiente naturale di rara bellezza.
Il giardino offre anche un parcheggio.

Data dell'esperienza: settembre 2017
Vedi altre recensioni
Recensito 28 luglio 2017

Il pezzo forte è la victoria regia, grande pianta acquatica. Sono però molte le altre essenze interessanti. Forse un po' caro il biglietto. Possibilità di posteggio.

Data dell'esperienza: luglio 2017

Gli utenti che hanno visto Giardino Botanico di Villa Bricherasio hanno visto anche

Manta, Provincia di Cuneo

Saluzzo, Provincia di Cuneo

Conosci Giardino Botanico di Villa Bricherasio? Condividi la tua esperienza!