Giardino Botanico di Villa Bricherasio
Il meglio delle recensioni
Visita di piacere

Ogni tanto ci vado per il piacere di rivisitarlo. Troppo bello e scopro sempre cose nuove. Mi Leggi il seguito

Recensito il 12 novembre 2018
Enrica502016
Saluzzo, Italia
da dispositivo mobile
Spettacolo

Posto incantevole curato in ogni piccolo dettaglio, piante di ogni specie collocate con maestria Leggi il seguito

Recensito il 5 ottobre 2018
VilmaL45
da dispositivo mobile
Leggi tutte le 39 recensioni

Recensito il 29 aprile 2018 da dispositivo mobile

Questo posto è semplicemente stupendo, infatti abbiamo deciso di fare qua il nostro servizio fotografico del nostro matrimonio! Lo consiglio a tutti i visitatori, ci sono dei fiori bellissimi e ninfee enormi!! Consigliatissimo!!!

Data dell'esperienza: agosto 2017
Recensito il 8 novembre 2017 da dispositivo mobile

Senz'altro un bel luogo, ma nulla di che. Abbastanza piccolo e con una varietà a mio avviso contenuta ed a tratti forse leggermente trascurata.

Data dell'esperienza: dicembre 2016
Recensito il 4 ottobre 2017

è un bellissimo giardino con una moltitudine di fiori e alberi bello passeggiarci , è curato molto bene ed è piacevole vedere esplosioni di colori diversi secondo la stagione ,
lo consiglio a chi ama la natura e i fiori ,

Data dell'esperienza: maggio 2017
Recensito il 1 ottobre 2017 da dispositivo mobile

Ho scoperto quasi per caso questo giardino straordinario. Bello, tutto è curato e tende alla bellezza. L’impianto del giardino è raffinato, vi sono diverse zone a tema e delle bordure all’inglese di una raffinatezza davvero non comune. La disinvoltura con cui il proprietario coltiva alcune varietà di cactacee e piante subtropicali colpisce. È stato davvero un piacere ed un onore chiacchierare a lungo con questo raffinato signore e la sua gentile consorte. Persone affascinanti ed eleganti. Modo d’altri tempi che ahimè si usano sempre meno. Consiglio vivamente a tutti una visita, una sosta ristoratrice per la mente e il cuore in questo parco magnificamente curato, che esprime tutta la passione dei suoi proprietari. Grazie!

Data dell'esperienza: ottobre 2017
Recensito il 28 settembre 2017

Ho visto citato Villa Bricherasio nella guida Touring L'ITALIA DEI GIARDINI e ci sono andato. Attenzione però, non è una villa e non si trova a Bricherasio, paese più a nord, ma alla periferia di Saluzzo. Però è un giardino, un giardino botanico ma soprattutto un giardino da favole così come la coppia dei proprietari che sarebbero da incorniciare visto che siamo a Saluzzo in una bella cornice preziosa fine ottocento. Non sono esperto di botanica e non saprei dire delle piante, sono un amante di fotografia e penso di avere un certo buon gusto, ebbene qui trovo in questo relativamente piccolo giardino (non mi sentano i proprietari che immagino il loro daffare) una delicatezza, una capacità di accostamento di colori, insomma una finezza rara. Ho visto altri giardini magari più famosi che presentano fiori o piante in modo sfacciato puntando sulla quantità o sull'esplosione di colori. Trovo questo giardino una tavolozza impressionista, un tuffo nel migliore passato, nei buoni profumi di arrosto della nonna, nelle castagne col vin brulè, direi in una poesia di Gozzano con la signora Felicita assolutamente più fine che ti accoglie e suo marito che orgogliosamente mi fa vedere una foto nel catalogo inglese di giardini che lo cita. Mi fa quasi tenerezza se non fosse che è maggiore l'invidia per il Paradiso in cui vive.

Data dell'esperienza: settembre 2017