“carina”

Chiesa San Nicola di Bari
Al n.2 in classifica su 4 Cose da fare a Colonna
Dettagli sull'attrazione
Recensito 5 dicembre 2016

ci sono chiese molto migliori, qualche crepa non bella da vedere, i dipinti si potrebbero sistemare meglio.

Recensito 15 novembre 2015 da dispositivo mobile

É la chiesa del mio paese... ho sempre vissuto la vita parrocchiale fino a scegliere questa chiesa come scenario per il mio matrimonio.
La trovo molto bella... ma senza cose o suppellettili di gran valore.
Negli ultimi anni le finestre superiori sono State sostituite con vetrate artistiche!
La peculiarità della chiesa é la sua acquasantiera costituita da una porzione di tridacma, la terza più grande al mondo

Recensito 14 aprile 2015

Chiesa al centro di Colonna, forse nel punto più alto della cittadina.
La navata è unica con due cappelline laterali. La volta è a botte molto semplice ma allo stesso tempo armonica. Sulle pareti ai lati dell'altare ci sono degli affreschi di fattura moderna gradevoli.

Recensito 13 dicembre 2014 da dispositivo mobile

A mio avviso non è l'attrazione principale del paese, ma una visita a questa chiesa settecentesca andrebbe fatta, magari salendo al paese a piedi, lasciando la macchina in basso.

Vedi altre recensioni
Recensito 12 maggio 2011

La chiesa parrocchiale di S.Nicola si trova nel punto più alto del paese, dal bel piazzale di fronte nelle giornate terse si arriva a vedere il litorale laziale.
La sua costruzione, andata avanti per un periodo abbastanza lungo, può dirsi completata nel 1771 quando, il vescovo Tuscolano, Card. Duca di York, consacrò l'edificio.
Il progetto si deve all'architetto Clemente Orlandi, che operò fra l'altro a Roma in Santa Maria degli Angeli, al Bosco Parrasio ed in molti altri edifici e fu Principe dell'Accademia di San Luca e Architetto nella Basilica di S. Giovanni in Laterano.
La struttura è a navata unica, coperta da una originale volta, con alcune cappelle laterali.
All'interno si possono ammirare opere come Il Santissimo Salvatore di Carlo Maratta (nella prima cappella a sinistra) e gli affreschi moderni del celebre Duilio Cambellotti, eseguiti per ringraziamento devozionale al termine della seconda guerra mondiale su iniziativa della comunità colonnese.
Una curiosità: la originale acquasantiera è la valva di una tridacna gigas, una enorme conchiglia dei mari tropicali che, proveniendo dalla vecchia chiesa, doveva essere per l'epoca una vera e propria rarità.
La chiesa è visitabile tutti i pomeriggi e la mattina nei giorni e negli orari in cui sono previste funzioni religiose.

Gli utenti che hanno visto Chiesa San Nicola di Bari hanno visto anche

Colonna, Provincia di Roma

Conosci Chiesa San Nicola di Bari? Condividi la tua esperienza!