Il meglio delle recensioni
Occasione da non perdere

In occasione di un apertura straordinaria ne abbiamo approfittato per visitare questa meraviglia di Leggi il seguito

Recensito 4 giorni fa
69NormaLe
Mercenasco, Italia
da dispositivo mobile
Sorpreso

Impossibile pensare che solo per caso pochi anni fa è stato scoperto tutto il sottosuolo della Leggi il seguito

Recensito il 6 novembre 2018
Famromme
Messina, Italia
Leggi tutte le 45 recensioni

Recensito il 16 settembre 2017 da dispositivo mobile

Viste le ottime recensioni mi aspettavo qualcosa che mi lasciasse il segno, ma così non è stato.
Belli e interessanti i mosaici sotto l'altare, ma per il resto mi ha detto poco. Anche l'esterno non mi ha convinto.

Data dell'esperienza: settembre 2017
Recensito il 14 settembre 2017 da dispositivo mobile

Beh poche parole per un bene di natura collettiva. Non serve che sia io a dover descrivere ciò che trovi in ogni libro o guida o portale turistico. Eccellenza di una architettura tutta italiana. Da vedere.

Data dell'esperienza: settembre 2017
Recensito il 27 agosto 2017 da dispositivo mobile

L'Abbazia venne fondata nell'anno 1003 da Guglielmo da Volpiano. Di quell'epoca rimangono i mosaici visibili sul pavimento all'interno, le fondamenta e la torre campanaria.
Nella seconda metà del 1700 la struttura esterna viene rifatta in stile neoclassico con influenze barocche, che possiede tutt'oggi.
Grande chiesa con un bellissimo altare posizionato al fondo, dal momento che su richiesta papale era stato fatto spostare da sotto la cupola.
Visita consigliata.

Data dell'esperienza: agosto 2017
Recensito il 12 giugno 2017

abbiamo fatto questa visita in occasione di una piccolissima mostra che ha permesso di pubblicizzare il sito nel circuito dell'abbonamento musei e sono rimasta assolutamente soddisfatta soprattutto dell'ottimo servizio di visite guidate fornito dall'associazione che si occupa di questo bene!!
i resti dell'abbazia si trovano in pieno centro storico, nel paesino molto gradevole di San Benigno Canavese. da Asti ci vuole esattamente un'ora per raggiungerlo, molto meno da Torino.
di fronte alla chiesa ci sono alcuni parcheggi. pare siano a disco orario anche la domenica ma si può stare 2 ore, esattamente il tempo in cui è aperto il sito quindi comodissimo.
gli orari purtroppo sono infatti molto limitati, la prima e la terza domenica del mese, dalle 15 alle 17, con però delle eccezioni. per sicurezza io ho chiamato prima di partire, alle 13.30, con poca fiducia che ci fosse qualcuno.. e invece mi hanno risposto e confermato che era aperta pur essendo la seconda domenica di giugno perchè dovevano recuperare la prima che era invece chiuso.
alcuni visitatori sono arrivati in prossimità della chiusura e la nostra guida ha chiesto se volessero fare la visita guidata, quindi probabilmente sono molto flessibili e disponibili.
all'arrivo un volontario ci ha accolti gentilmente dicendo che sarebbero partiti di lì a breve. non sapendo come funzionasse ci siamo trovati davanti all'accesso, sul lato sinistro della chiesa, alle 3 precise. dopo pochi minuti una ragazza veramente in gamba e molto preparata ci ha fatto entrare insieme ad altri visitatori nella chiesa che sorge sopra all'antica abbazia e ci ha proposto una strepitosa visita guidata che è durata un'ora e 40 minuti circa! credo che solitamente durino meno.
il percorso ha inizio nella chiesa sorta per volere del Cardinale delle Lanze a metà 700 e dedicata alla Madonna e ai Santi. attualmente è in uso e vi si celebrano funzioni religiose. qui ci ha fornito informazioni sulla sua costruzione e sui lavori per la collocazione dell'impianto di riscaldamento fatti negli anni 90, che hanno permesso di riportare alla luce la sottostante abbazia dell'anno mille. il racconto torna così indietro nel tempo per capire com'era il territorio a quell'epoca e per far conoscere ai visitatori la vicenda di Guglielmo da Volpiano, monaco benedettino che volle costruire l'abbazia nel 1003, che nel 1400 iniziò un lento declino e fu salvata nel salvabile dal Cardinale, che conservò mosaici e strutture che ancora esistevano.
dalla chiesa barocca e neo classica è possibile vedere i 3 mosaici a tessere bianche e nere, tra i più antichi del Piemonte, prima di spostarsi nel chiostro e riscoprire le antiche formelle in terracotta che ornavano gli archi delle finestre.
si rientra quindi per vedere i particolari di un quadro che raffigura il martirio di San Benigno - non molto bello, particolarmente tetro.. - e ci si sposta nella piccola quadreria della sacrestia, dove sono conservati una quindicina di quadri tra cui uno pregevole di Defendente Ferrari. qui è possibile fare una donazione all'associazione o acquistare qualche piccolo gadget del sito.
si torna nuovamente nella chiesa per vedere da vicino il baldacchino molto simile a quello di San Pietro a Roma - con l'eccezione che le colonne tortili sono grigie anzichè marroni - e l'urna sottostante che conteneva i resti di re Arduino e si scende nello scurolo dove sono contenute la tomba del Cardinale delle Lanze e alcune reliquie di personaggi di lui contemporanei.
il percorso si completa nel sito archeologico ottimamente realizzato sotto il pavimento della chiesa, dove si possono vedere i resti della riproduzione della rotonda Santo Sepolcro di Gerusalemme, fosse per sepolture e il sito in cui si producevano le campane. sono presenti ancora, ben conservate, pitture parietali.
qui sono esposte le sculture - visibili fino al 18 giugno - di 6 artisti torinesi. una quindicina di opere in legno, pietra, metallo che riproducono un pesce, maschere maschili, cavalli e forme astratte, accompagnate dalle brevi biografie degli scultori.
il percorso si conclude al primo piano della torre campanaria - gli altri 5 piani non sono visitabili -, dove sono presenti un affresco molto rovinato che raffigura una Madonna con bambino e un frammento di mosaico.
uscendo ci si ritrova nel punto da cui si era partiti.
nel percorso sono presenti - in questo spazio, nel chiostro e nel sito sotterraneo - alcuni pannelli informativi ben fatti e semplici. ma di fatto la guida fornisce già tutte le informazioni necessarie per capire davvero la storia di questo luogo.

consiglio vivamente la visita che è anche gratuita!!!
unica pecca sono gli orari ridotti di visita, ma essendo gestita da volontari credo facciano da molto per tenerla aperta al pubblico.
magari meglio chiamare per essere certi che sia aperto il giorno che si vuole visitare.
i bagni si trovano nella sacrestia.

Data dell'esperienza: giugno 2017
Recensito il 11 maggio 2017 da dispositivo mobile

L'Abbazia in stile romanico di epoca medievale ha negli anni avuto una grande importanza sia nella zona che in europea con il controllo di numerose chiese. La sua importanza è evidente nella costruzione imponente. La visita è guidata affidata ad un gruppo di volontari, noi siamo stati accompagnati dal Presidente dell'associazione, il giro comprende la chiesa il chiostro la cripta e i resti sotterranei, traccia della prima costruzione. Da non perdere.

Data dell'esperienza: maggio 2017