Il meglio delle recensioni
Sorpreso

Impossibile pensare che solo per caso pochi anni fa è stato scoperto tutto il sottosuolo della Leggi il seguito

Recensito il 6 novembre 2018
Famromme
Messina, Italia
Stupendi mosaici pavimentali del X secolo

Sotto la chiesa dell'abbazia del 1700 sono stati ritrovati i resti dell'antica abbazia fondata il Leggi il seguito

Recensito il 26 ottobre 2018
Giampaolo1952
Genova, Italia
Leggi tutte le 44 recensioni

Recensito il 7 maggio 2018

Bellissima solo da fuori. Abbiamo contattato il custode per provare a chiedere se si sarebbe potuta visitare ma picche. Questa bellezza storica rimane aperta per pochissimi giorni l'anno, solo con visite prenotate e un numero di persone consistente. Essendo solo in due ci è stata negata la visita infrasettimanale. peccato, ma torneremo in un giorno stabilito per le visite, penso ne valga davvero la pena A quanto abbiamo appreso verrà aperta il 27 maggio ed il 3 giugno, accorrete numerosi

Data dell'esperienza: maggio 2018
Recensito il 18 marzo 2018

L’Italia, ed il vecchio Piemonte, nascondono gioielli straordinari. Questo, come altri, concorre a sfatare l’ingrato mito del “medioevo oscuro”. Il complesso che si erge nel mezzo di San Benigno è quello settecentesco la cui realizzazione fu piuttosto distruttiva perché rimosse l’antica abbazia del 1003. Tuttavia, una campagna di scavi degli anni ’70 del novecento permise di rinvenirne le vestigia ed in particolare i celeberrimi mosaici. La ricerca archeologica restituì al pubblico la possibilità di visitare un sito straordinario. Le visite, gratuite, avvengono la prima e terza domenica del mese per merito di lodevoli guide volontarie. Vale davvero la pena e, dal momento che non c’è quota d’ingresso, è davvero consigliabile fare un’offerta all’uscita per proteggere questo scrigno di storia, arte e cultura.

Data dell'esperienza: marzo 2018
Recensito il 3 marzo 2018 da dispositivo mobile

Arriviamo nel pomeriggio di domenica ( aperta la terza domenica) dove ci accoglie uno dei simpatici volontari. Iniziamo la visita, scoprendo con sorpresa la vastità di questa abbazia, la parte sotterranea, lascia senza fiato. Pensare che l'inizio di questa scoperta, è nata dall'esigenza parrocchiale di fare delle modifiche di ristrutturazione per il riscaldamento. La storia narrata dal volontario, evidenzia la passione, il tempo che ha dedicato a noi, e andato oltre il suo tempo. Consiglio a tutti di fare tappa in questo bellissimo posto

Data dell'esperienza: marzo 2018
Recensito il 11 gennaio 2018

Il sito è un'insieme di stili, dal romanico al barocco al rinascimentale. La chiesa è piccola ma piena di storia. A partire dalla prima edificazione intorno all'anno 1000 con mosaici in marmo bianchi e neri fino ai dipinti e alla struttura dell'altare di fine '700 che ricorda molto l'interno di San Pietro. Nei sotterranei, durante le feste natalizie è stata ospitata una mostra sui presepi, tutti molto particolari e alcuni molto belli. Apre la 1a e la 3a domenica del mese. L'ingresso è gratuito, ma per la simpatia e disponibilità dei volontari che ci hanno illustrato la parte storica ed i gossip dell'epoca si fa volentieri un'offerta a sostegno delle spese di gestione.

Data dell'esperienza: gennaio 2018
Recensito il 16 settembre 2017 da dispositivo mobile

Viste le ottime recensioni mi aspettavo qualcosa che mi lasciasse il segno, ma così non è stato.
Belli e interessanti i mosaici sotto l'altare, ma per il resto mi ha detto poco. Anche l'esterno non mi ha convinto.

Data dell'esperienza: settembre 2017