“VIAGGIO NELL'ANNO 1000...”

Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Tariffa:
Recensito 3 giugno 2018 da dispositivo mobile

Visita completa nell'Abbazia millenaria di Fruttuaria. Pianta a croce latina con l'altare maggiore che ricorda quello di San Pietro a Roma, tranne che per la posizione dell'altare Maggiore. Visita nei sotterranei e nel campanile che ancora regolarmente scandisce le ore. Nel complesso molto suggestivo. L'abbazia é bellissima nel suo interno per le pitture e i fregi ornamentali.
Dalla storia della sua costruzione, attraverso Carlo Magno, fino alla sua inglobazione nel territorio savoiardo. Fu nel passato una deviazione della famosa via Francigena che conduce a Mont Saint Michel.
Una gradita visita nella storia e nelle tradizioni.

Recensito 18 maggio 2018

Abbiamo visitato l'Abbazia il 6 maggio, arriviamo e siamo accolte da uno dei volontari che scopriamo poi essere anche l'autore di una pubblicazione. La visita dura circa un'oretta è piacevolisssima grazie alla cura che ripongono i volontari nel raccontare le vicende legate al luogo. Peccato per la mancata visita in cima al campanile vietato al pubblico per motivi di sicurezza e vertigini!!!

Recensito 7 maggio 2018

Bellissima solo da fuori. Abbiamo contattato il custode per provare a chiedere se si sarebbe potuta visitare ma picche. Questa bellezza storica rimane aperta per pochissimi giorni l'anno, solo con visite prenotate e un numero di persone consistente. Essendo solo in due ci è stata negata la visita infrasettimanale. peccato, ma torneremo in un giorno stabilito per le visite, penso ne valga davvero la pena A quanto abbiamo appreso verrà aperta il 27 maggio ed il 3 giugno, accorrete numerosi

Recensito 18 marzo 2018

L’Italia, ed il vecchio Piemonte, nascondono gioielli straordinari. Questo, come altri, concorre a sfatare l’ingrato mito del “medioevo oscuro”. Il complesso che si erge nel mezzo di San Benigno è quello settecentesco la cui realizzazione fu piuttosto distruttiva perché rimosse l’antica abbazia del 1003. Tuttavia, una campagna di scavi degli anni ’70 del novecento permise di rinvenirne le vestigia ed in particolare i celeberrimi mosaici. La ricerca archeologica restituì al pubblico la possibilità di visitare un sito straordinario. Le visite, gratuite, avvengono la prima e terza domenica del mese per merito di lodevoli guide volontarie. Vale davvero la pena e, dal momento che non c’è quota d’ingresso, è davvero consigliabile fare un’offerta all’uscita per proteggere questo scrigno di storia, arte e cultura.

Vedi altre recensioni
Recensito 3 marzo 2018 da dispositivo mobile

Arriviamo nel pomeriggio di domenica ( aperta la terza domenica) dove ci accoglie uno dei simpatici volontari. Iniziamo la visita, scoprendo con sorpresa la vastità di questa abbazia, la parte sotterranea, lascia senza fiato. Pensare che l'inizio di questa scoperta, è nata dall'esigenza parrocchiale di fare delle modifiche di ristrutturazione per il riscaldamento. La storia narrata dal volontario, evidenzia la passione, il tempo che ha dedicato a noi, e andato oltre il suo tempo. Consiglio a tutti di fare tappa in questo bellissimo posto

Gli utenti che hanno visto Abbazia di Fruttuaria hanno visto anche

San Benigno Canavese, Provincia di Torino

Conosci Abbazia di Fruttuaria? Condividi la tua esperienza!