“Al di sotto delle mie aspettative.”
Recensione di Palazzo Grosso

Palazzo Grosso
Al n.2 in classifica su 2 Cose da fare a Riva presso Chieri
Dettagli sull'attrazione
Recensito 28 giugno 2016

Essendo molto attratti dai palazzi storici, abbiamo deciso di attendere l'ultima domenica del mese (unico giorno in cui le sale sono accessibili) per visitare il Palazzo Grosso.
Accompagnati da una preparata guida, abbiamo potuto osservare ed esaminare in maniera dettagliata gli affreschi e le decorazioni presenti nell'edificio.
Purtroppo, a parte il salone delle feste e la sala etrusca, le restanti sale offrono pochi spunti interessanti e la guida è costretta ad arrovellarsi il cervello per trovare un qualcosa che catturi l'attenzione dei visitatori.
Nessuna sala è arredata e anche per questo, il palazzo non può essere preferito ai tanti splendidi palazzi residenziali presenti in Piemonte.
Al di sotto delle mie aspettative...sconsiglio la visita.

Data dell'esperienza: giugno 2016

Recensito 24 ottobre 2015

Questo gioiello, ubicato nel piccolo centro urbano ai piedi della collina torinese, seppure poco conosciuto merita una visita per apprezzare la raffinatezze architettoniche e pittoriche custodite al suo interno. Sede del Comune e del Museo del Paesaggio Sonoro.

Data dell'esperienza: settembre 2015
Recensito 21 settembre 2015 da dispositivo mobile

Sulla bella piazza centrale di Riva presso Chieri si affacciano i principali monumenti civili e religiosi del piccolo paese: il Palazzo Grosso, la Chiesa dei Batu' e la casa parrocchiale con l'ampia finestra a bifore.
Palazzo Grosso racchiude diverse sorprese: uno scalone di scuola juvarriana, trompe l'oil, grandi sale, il particolare Museo del Paesaggio Sonoro, ...
Recentemente il giardino all'italiana, che si raggiunge attraversando il portone centrale e l'atrio ex posta per le carrozze, è diventato sede di esposizioni di scultura.
In attesa di occupare un tavolo alle 9:30 per una pizza fra amici, ne approfittiamo per fare 2 passi per Riva e dal lato di Palazzo Grosso ammirare le opere d'arte in marmo bianco dello scultore cambianese, Giovanni Borgarello.
Bianche geometrie di pietra illuminano lo scuro labirinto del giardino alla sera, presenze a guardia della notte.

Data dell'esperienza: settembre 2015
Recensito 8 maggio 2015

Ho visitato questo Museo con un gruppo di amici ed è stata una bella scoperta, piccolo ma interessante. Di certo nel nostro Bel Paese anche in piccolo e poco conosciute località ci sono dei gioielli da vedere!

Data dell'esperienza: maggio 2015
Vedi altre recensioni
Recensito 1 marzo 2015

Il Palazzo Grosso, sede del Comune di Riva di Chieri (Torino) è una delle tante sorprese che capitano in Italia. Palazzi e monumenti sconosciuti ai più sono delle vere chicche che meritano ben altra notorietà. Il palazzo del '600, è stato arricchito dal '700 in poi con affreschi e "trompe l'oeil" di notevole bellezza. Merita senz'altro una visita che occorre però prenotare presso il Comune.

Data dell'esperienza: ottobre 2014

Gli utenti che hanno visto Palazzo Grosso hanno visto anche

Riva presso Chieri, Provincia di Torino

Conosci Palazzo Grosso? Condividi la tua esperienza!