“Fantastico!”

Al n.1 in classifica su 6 Ristoranti a Ponte Brolla
Fascia prezzo: CHF 20 - CHF 50
Cucina: Italiana, Svizzera
Opzioni: Dopo mezzanotte, Prenotazioni
Descrizione: Grotto America, un simpatico ed antico grotto in mezzo al verde e affiancato dal fiume Maggia. Inserito nel paese di Ponte Brolla, risale alla metà dell`ottocento, circondato da Antichi Grotti. Fu uno dei ritrovi principali della regione, dove la gente attendeva la carovana per dirigersi verso il porto di Genova, con la speranza di poter salpare verso l`America del Nord. Mantiene tutt`oggi lo stesso nome, con i dipinti originali sulla casa, creati da una famiglia di emigranti Ticinesi che trovarono fortuna oltre oceano; rientrati dal loro viaggio, acquistarono il Grotto e lo battezzarono America in ricordo della loro partenza... Oltre ad offrire piatti tradizionali e creativi con prodotti nostrani, il Grotto America offre un programma estivo "L`Angolo Degli Artisti" che offre la possibilità agli artisti Ticinesi, Svizzeri e per fino Internazionali, ad esibirsi sul palco, offrendo anche spazio per esposizioni di vario tipo. Il grotto dispone di una grande terrazza all’esterno con una splendida vista sul fiume Maggia ed un’accogliente saletta con camino, adatta per cene di ogni genere, riunioni, compleanni, matrimoni ed una cantina antica dove sono conservati e tenuti al fresco i vini, salumi nostrani, e formaggi dell`Alpe.
Recensito 15 agosto 2023 da dispositivo mobile

Probabilmente il miglior grotto in sia stato fin’ora. Ottima carta, prezzi giusti in media con gli altri grotti. Piatti molto buoni e tipici. Location spettacolare, ottima scelta della musica che rende il tutto ancora più speciale (eccetto per qualche canzone reggaeton partite probabilmente per sbaglio). Personale molto gentile e disponibile, preparati. Una o due scelte anche per persone vegane. Ci tornerò sicuramente!!

Data della visita: agosto 2023

Recensito 24 luglio 2023 da dispositivo mobile

Mi sono recato all’orario prestabilito della cena. Io e il mio compagno abbiamo ordinato un menu Gr8. Le bibite ci sono state portate dopo 30 minuti dall’ordinazione e gli antipasti addirittura 1 ora dopo. Le seconde portate proposte erano quantitativamente inferiori per due persone, comunque di buona qualità (coniglio, brasato e luganighetta).
Migliorerei il servizio: era un po’ confusionario e ridotto.

Data della visita: luglio 2023
Dado Buvoli, Direttore generale presso Grotto America, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 25 luglio 2023

Egregio Sig. Bevilacqua,
innanzitutto grazie per aver scelto il Grotto America di Ponte Brolla per la sua cena.
Con dispiacere peró devo informarla che la sua descrizione non é corretta, dichiara informazioni errate, questo é un danno per la nostra immagine, ed é un gran peccato, perché non porta rispetto a chi con il proprio lavoro ha cercato di dare il meglio per farle trascorrere un buon momento in compagnia del suo compagno.
Fortuna vuole che il tavolo dove avete cenato é posizionato proprio sotto la telecamera di sicurezza e con precisazione posso garantire quanto segue:
- siete arrivati alle ore 20:00 e avete atteso all’ingresso 4 minuti prima di potervi accomodare al vostro tavolo.
- dopo aver consultato il nostro menú per circa 10 minuti, avete in seguito ordinato alle ore 20:17.
- dal momento della vostra ordinazione sono passati 9 minuti all’arrivo delle vostre bevande, precisamente alle ore 20:26.
- alle ore 20:44 avete ricevuto il tagliere con gli affettati, i formaggi e l’insalata, ed avete impiegato circa 20 minuti per terminare l’antipasto.
- alle ore 21:27 avete ricevuto la portata principale, con brasato , coniglio , ecc…
- 21:51 avete ricevuto la degustazione dei dessert.
- alle 22:09 avete lasciato il Grotto America.
Devo ammettere che non sono tempistiche da formula 1 , ma considerato che il Grotto non é un fast food ed era anche stra pieno con circa 130 ospiti , cenare in 2 ore mi sembra una buona tempistica.
Ci tengo anche a ricordare che , dopo un periodo di mal tempo , e con meno affluenza rispetto al solito , ci siamo trovati un week-end di fuoco 🔥, con un altissima affluenza.
Siamo un grotto stagionale e prendiamo il lavoro quando arriva, cercando di dare sempre il 1000 x1000.
La recensione da lei scritta suona male ed é molto differente da come l’ho potuta descrivere io con puntuale certezza e totale trasparenza.
A volte il tempo sembra non passi mai o a volte sembra che passi troppo velocemente, in ogni caso penso che non si debba andare a cena con l’orologio in mano, specialmente quando si é in buona compagnia.
Prendo comunque con seria considerazione le tempistiche , infatti negli anni ho sempre cercato di migliorare la logistica del posto, che era scomoda e non adatta alle esigenze dei nostri tempi moderni.
NB: l’ho contattata in privato su Facebook , dove trova tutti gli screenshot con l’orario preciso di quanto specificato sopra.
Grazie per la sua attenzione!
Un caro saluto,
Davide Buvoli

Recensito 26 giugno 2023 da dispositivo mobile

In una parola: superlativo! Erano anni che ci volevo venire e ha superato di gran lunga le aspettative, era tutto molto buono! Sia i büscion che l’insalatina che la polenta con formaggio e funghi e anche la panna cotta che sapeva come quella di mio papà fatta in casa. Servizio gentile, luogo incantevole.

Data della visita: giugno 2023
Recensito 17 dicembre 2022

Bellissimo posto immerso nella natura, il cibo è ottimo, ci sono tanti tanti posteggi,i bagni sono puliti e belli.

Data della visita: ottobre 2022
Recensito 7 dicembre 2022 da dispositivo mobile

Grotto molto bello all’esterno, con fantastici tavoli in sasso. Piatti tipici Ticinesi ben preparati e ben presentati. Prezzi medio-alti (ma adeguati alla zona). Servizio molto celere e cordiale. Mi è piaciuto!

Data della visita: giugno 2022

Gli utenti che hanno visto Grotto America hanno visto anche

Conosci Grotto America? Condividi la tua esperienza!