“Unico in Italia!!!”

Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme
Al n.2 in classifica su 17 Cose da fare a Battaglia Terme
Dettagli sull'attrazione
Recensito 21 agosto 2016 da dispositivo mobile

Per un tuffo in un passato che non è poi così remoto visitate questo splendido museo! Portate i vostri bimbi, io spero di portare i miei un giorno e di permettere loro di ascoltare i racconti appassionati del Signor Riccardo! Non dimentichiamo il nostro passato, sosteniamo questa iniziativa che merita davvero stima e apprezzamento! L'Italia è un Paese ricchissimo di storia e cultura, ma queste non valgono nulla senza qualcuno che le apprezzi e le valorizzi! Andate e non ve ne pentirete!

Recensito 20 agosto 2016

Piccolo museo e piccolo gioiello. Si visita in poco tempo, ma offre la possibilità di approfondire le curiosità sulla navigazione fluviale. Potrebbe capitarvi di imbattervi nell'ultimo dei barcari, cui si deve la cura del museo, che vi spiegherà, con il suo collaboratore, che Battaglia Terme era un tempo il terzo porto fluviale d'Italia, che il canale è stato il secondo ad essere realizzato nel nostro Paese e tante altre interessanti informazioni sulle attività che venivano svolte fino a pochi decenni fa. Colpisce ed affascina l'orgoglio con cui questo museo viene tenuto, curando e promuovendo i contatti e i gemellaggi internazionali, gli articoli nella stampa specializzata...
Insomma, consigliato veramente!

Recensito 22 giugno 2016

Museo molto interessante, racconta la storia della navigazione sui canali veneti con tantissimo materiale.
Uno spaccato di un mondo di lavoro e fatica cancellato dalla motorizzazione ma per fortuna non dimenticato.

sempre a Battaglia Terme l'associazione "El Barcaro" organizza giri in barca sui canali per provare dal vivo le esperienza raccontate dal museo

Recensito 12 giugno 2016

Padova si formò intorno al XII secolo a.C. in un'ansa dell'antico Brenta (Medoacus), da allora la storia di Padova è segnata dalle acque. Nel i° secolo d.C., lo storico Tito Livio rende omaggio all'abilità nella navigazione degli antichi patavini. Da allora il trasporto fluviale si intensificò fino alla costruzione del grande porto con botteghe e fondaci in età romana. L'acqua quale supremazia territoriale, l'acqua per il fiorire dei commerci, quale risorsa economica.

Vedi altre recensioni
Recensito 27 aprile 2016

Situato in un angolo nascosto della parte antica di Battaglia Terme
è da considerarsi una piccola rara perla,questi musei sono rari da trovarsi ed è meglio visitarli per capire come venivano affrontate le difficoltà dai nostri avi. INTERESSANTISSIMO ed ubicato in una bella cittadina tra Padova e Monselice.

Gli utenti che hanno visto Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme hanno visto anche

Battaglia Terme, Provincia di Padova
Due Carrare, Provincia di Padova

Montegrotto Terme, Provincia di Padova

Conosci Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme? Condividi la tua esperienza!