Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme
Il meglio delle recensioni
VISITA IN SOLITARIA

Costo del biglietto 5 euro senza visita guidata quindi bellissimo da vedere ma l'origine e Leggi il seguito

Recensito il 7 gennaio 2019
55gio
Bergamo, Italia
La Storia è fatta (anche) di storie

I “barcari” erano uno dei pilastri portanti dell'Economia del territorio: spingendosi con le loro Leggi il seguito

Recensito il 12 giugno 2018
Gino F
Due Carrare, Italia
Leggi tutte le 32 recensioni

Recensito il 29 novembre 2017

Quando si ama una cosa ci si dedica anima e corpo per far sì che sia un godimento per tutti e che rimanga un ricordo di un periodo trascorso, ma che ha costituito una pietra miliare della nostra storia,
Un gruppo di volontari la mantiene in vita abbracciando un periodo che va dal 1200 al secolo scorso.
Allegate foto.

Data dell'esperienza: novembre 2017
Recensito il 23 settembre 2017

Tipico museo in cui la visita guidata è praticamente obbligatoria.
I pezzi esposti sono moltissimi ma non ci sono cartelli esplicativi, quindi la visita autonoma secondo me non ha senso, non si capirebbe nulla dell'utilizzo dei vari attrezzi, o della funzione delle varie parti delle barche...
Ho visto che è possibile usufruire dell'audio-guida, ma non ne ho fatto uso. Ci sono stato tramite gita di gruppo, quindi avevamo come guida un preparatissimo signore che oltre a illustrarci il materiale esposto ci ha raccontato anche la storia del paese e della navigazione fluviale, oltre a un sacco di aneddoti e curiosità.
Ripeto, informatevi sulla possibilità della visita guidata perché è il modo migliore per visitare questo museo.

Data dell'esperienza: settembre 2017
Recensito il 7 maggio 2017

Il museo è piccolo e non ci sono guide. Il percorso si può completare in meno di mezz'ora. Dovrebbe essere meglio organizzato e valorizzato.

Data dell'esperienza: aprile 2017
Recensito il 24 ottobre 2016

La storia della navigazione fluviale raccontata con passione da chi l'ha fatta veramente, troverete l'ideatore di questo museo che, nel tempo, ha raccolto tantissimo materiale fotografico e non, per far capire la vita di fiume a chi non l'ha mai vissuta. Barconi spinti dalla corrente e per il ritorno trainati dai cavalli o dalle vele se il vento si faceva vedere...spaccati di vita fluviale..merita veramente una visita.
Nominato su riviste internazionali e gemellato con altri porti stranieri..curato nei minimi particolari fa si che , pur essendo piccolo, il visitatore non vorrebbe più uscire

Data dell'esperienza: ottobre 2016
Recensito il 21 agosto 2016 da dispositivo mobile

Per un tuffo in un passato che non è poi così remoto visitate questo splendido museo! Portate i vostri bimbi, io spero di portare i miei un giorno e di permettere loro di ascoltare i racconti appassionati del Signor Riccardo! Non dimentichiamo il nostro passato, sosteniamo questa iniziativa che merita davvero stima e apprezzamento! L'Italia è un Paese ricchissimo di storia e cultura, ma queste non valgono nulla senza qualcuno che le apprezzi e le valorizzi! Andate e non ve ne pentirete!

Data dell'esperienza: agosto 2016