“Bellissimo ma....”

Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Recensito 16 ottobre 2017 da dispositivo mobile

Un pomeriggio come tanti e la voglia di visitare qualcosa di nuovo, ci colpisce il cartello “monastero di cairate”, ci andiamo. Al nostro arrivo una splendida sorpresa, visitabile e con un signore molto gentile che si propone come guida! Come sempre il dispiacere è il ritardo con cui è avvenuto il recupero, la nota positiva è che tutto ciò che è rimasto lascia a bocca aperta e la storia che ci ha narrato parla di secoli di cambiamenti e di un monumento molto ma molto bello!!! L’offerta finale è solo un ringraziamento per il meraviglioso dono che abbiamo potuto apprezzare!!! Grazie ai volontari e tanto rispetto da parte nostra!!!

Recensito 10 settembre 2017

Un alterarsi di usi al I al XVI secolo : villaggio,villa romana,necropoli;monastero;abitazione privata ora museo e sale espositive che accolgono mostre di vario genere.

Recensito 5 marzo 2017 da dispositivo mobile

Il sito si evolve costantemente: un luogo che racconta tredici secoli di storia, oggetto di un restauro conservativo di grande pregio.
Visite guidate consigliatissime.

Recensito 28 novembre 2016

Edificio ristrutturato con perizia e ben valorizzato. Vale veramente la visita. Sono disponibili le guide, ben preparate, che illustrano le particolarità del luogo con notazioni storiche precise.

Vedi altre recensioni
Recensito 6 settembre 2016

Un esempio di bel restauro di un edificio di provincia. L'ex monastero di Cairate, ora di proprietà del comune, ospita eventi di vario genere. Noi ci siamo stati in occasione di una mostra di Lego.
Bellissima la chiesa, con le mura antiche ancora visibili dalle passerelle. Il chiostro è molto caratteristico e immagino che illuminato dalle torce di notte (come viene fatto durante certi eventi) debba essere molto caratteristico. Tutti i locali sono stati restaurati e la valorizzazione dell'edificio è a mio parere ottima.

Gli utenti che hanno visto Monastero di Cairate hanno visto anche

Gornate Olona, Provincia di Varese
Castelseprio, Provincia di Varese

Somma Lombardo, Provincia di Varese
Varese, Provincia di Varese

Conosci Monastero di Cairate? Condividi la tua esperienza!