“la storia a Cairate”

Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Recensito 19 marzo 2018

Sono venuto tempo fa con la mia ragazza (che è di Bergamo) ed è rimasta positivamente sorpresa della bellezza della struttura, nonostante parliamo di un piccolo paese della provincia di Varese. Io stesso (che sono di Cairata!!) ho trovato il lavoro di ristrutturazione di altissimo livello, le opere riportate alla luce sono bellissime. Il parco che circonda il monastero è molto spazioso e le attività proposte dal comune interessanti. Consigliatissimo!

Recensito 8 gennaio 2018 da dispositivo mobile

Il monastero è bello, addirittura spettacolare, di interesse storico per la Lombardia importantissimo ma....
Ma è tenuto malissimo, non abbiamo trovato niente da vedere, nessuna guida, vetrine in rifacimento, pavimenti luridi, la chiesa esterna era piena di ragnatele, tre o quattro stanza indicate come da visitare e invece completamente vuote e con gli espositori lasciati a loro stessi. La cartina poi è stato il top, scritta a penna praticamente illeggibile.
La buona cosa è che l'ingresso è a offerta libera, forse per quello che è il posto si potrebbe far pagare un prezzo fisso e tenere tutto in ordine, in grazia di cristo visto che si tratta di un monastero.

Recensito 25 novembre 2017 da dispositivo mobile

Sono stato al Monastero di Cairate insieme alla classe di mio figlio.
Il luogo è molto suggestivo, ben curato e ricco di storia.
Degna di nota la disponibilità della guida Agostino che, con pazienza e passione, ci ha mostrato i diversi anfratti del Monastero.
Torneremo senz'altro a visitarlo.
Complimenti al comune, alla proloco ed alla provincia di Varese che si impegnano per la conservazione di luoghi importanti per la nostra storia locale.

Recensito 16 ottobre 2017 da dispositivo mobile

Un pomeriggio come tanti e la voglia di visitare qualcosa di nuovo, ci colpisce il cartello “monastero di cairate”, ci andiamo. Al nostro arrivo una splendida sorpresa, visitabile e con un signore molto gentile che si propone come guida! Come sempre il dispiacere è il ritardo con cui è avvenuto il recupero, la nota positiva è che tutto ciò che è rimasto lascia a bocca aperta e la storia che ci ha narrato parla di secoli di cambiamenti e di un monumento molto ma molto bello!!! L’offerta finale è solo un ringraziamento per il meraviglioso dono che abbiamo potuto apprezzare!!! Grazie ai volontari e tanto rispetto da parte nostra!!!

Vedi altre recensioni
Recensito 10 settembre 2017

Un alterarsi di usi al I al XVI secolo : villaggio,villa romana,necropoli;monastero;abitazione privata ora museo e sale espositive che accolgono mostre di vario genere.

Gli utenti che hanno visto Monastero di Cairate hanno visto anche

Gornate Olona, Provincia di Varese
Castelseprio, Provincia di Varese

Cairate, Provincia di Varese

Conosci Monastero di Cairate? Condividi la tua esperienza!