Aperto oggi: Chiuso
Il meglio delle recensioni
DUE ORE DI SANA CULTURA E STORIA PER TUTTI

domenica mattina abbiamo passato un paio d'ore accompagnati dalle guide della locale Proloco. E' un Leggi il seguito

Recensito ieri
Laura M
Samarate, Italia
Una bellissima scoperta

Lo scorso weekend mi sono recato in visita presso il Monastero di Cairate. Ne avevo sentito parlare Leggi il seguito

Recensito 1 settimana fa
Esploratori-InLove
Leggi tutte le 42 recensioni

Recensito il 13 agosto 2018

Il monastero di cairate e' stupende ci sono delle escape rooms , ti diverti in compagnie
In piu' puoi anche visitare il monastero

Recensito il 25 luglio 2018

tra le tante piccole perle italiane che risultano non molto conosciute si può annoverare questo bel monastero recuperato nell'orbita degli interventi UNESCO di Castelseprio. Un pregevole servizio di accompagnamento permette una visita ben strutturate ed interessante. Sicuramente da inserire nell'itinerario storico/turistico di Castelseprio e Torba che facilmente si può condurre anche nell'arco di una giornata. Bella esperienza

Recensito il 5 maggio 2018

nel monastero, ci sono delle escape room dove devi trovare l'anello di Manigunda,
molto divertente da fare con gli amici. stanno ristrutturando il "museo multimediale del seprio".

Recensito il 2 maggio 2018

Da moltissimi anni percorro l'autostrada da Milano a Varese e da moltissimi anni vedevo all'altezza di Gallarate un cartello turistico indicante "Monastero di Cairate". Conoscevo questa località più per la presenza della famosa cartiera sull'Olona che per altre presenze, e mi pareva che questa presenza annullasse qualsiasi altro interesse. Qualche tempo fa, passandoci vicino, è giunta l'occasione per visitarlo. Purtroppo era quasi orario di chiusura, per cui, pur dando un'occhiata veloce, con mia moglie abbiamo deciso di tornare in orario più consono. Ieri con alcuni familiari siamo arrivati nel primo pomeriggio. Dopo la visita mi sento veramente di consigliarlo agli appassionati di storia in genere e a quella longobarda in particolare, anche se la presenza del monastero attraversa un periodo di 2000 anni, carichi di stravolgimenti... Già all'entrata, sorpresa: entrata gratuita - ma se non si è proprio dei barbari giusto lasciare un buon obolo, visto che a volte si pagano somme indecenti per siti molto meno interessanti di questo.- Altra sorpresa, se si vuole, la possibilità di visita accompagnata - gratuita anche questa - da uno dei Soci volontari della locale pro loco che aiuta a passare senza accorgersene un paio d'ore interessanti e istruttive.
Ma per chi preferisce il "fai da te" il percorso è cosparso di indicazioni chiare e video esplicativi. Due ore e offerta relativa ben spesi. E grazie (ogni tanto un riconoscimento agli enti pubblici è giusto darlo) alla Provincia di Varese che ha avuto l'intuizione di salvare questi stabili che verso fine secolo scorso hanno corso il rischio di essere abbattuti per far posto a delle villette...
Quando sarà pronta la sala multimediale interattiva sarà un sito da cinque pallini.

Recensito il 19 marzo 2018

Sono venuto tempo fa con la mia ragazza (che è di Bergamo) ed è rimasta positivamente sorpresa della bellezza della struttura, nonostante parliamo di un piccolo paese della provincia di Varese. Io stesso (che sono di Cairata!!) ho trovato il lavoro di ristrutturazione di altissimo livello, le opere riportate alla luce sono bellissime. Il parco che circonda il monastero è molto spazioso e le attività proposte dal comune interessanti. Consigliatissimo!

Data dell'esperienza: settembre 2017