“un gioiellino sconosciuto”

Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Recensito 29 agosto 2018

Poco pubblicizzato, entrata gratuita.
Interessantissima storia legata a questo luogo, già visitato tre volte in 2 mesi, ogni volta che vado scopro nuovi aneddoti e storielle. Ben ristrutturato, personale sempre gentile che non lesina a raccontarvi ed eventualmente accompagnarvi a fare una visita.
Struttura "violentata" da continui abbattimenti e conversioni nel corso dei tempi, ha un forte fascino. Consiglio una preventiva ricerca prima della visita per gustarsi al meglio il tutto.

Recensito 13 agosto 2018

Il monastero di cairate e' stupende ci sono delle escape rooms , ti diverti in compagnie
In piu' puoi anche visitare il monastero

Recensito 25 luglio 2018

tra le tante piccole perle italiane che risultano non molto conosciute si può annoverare questo bel monastero recuperato nell'orbita degli interventi UNESCO di Castelseprio. Un pregevole servizio di accompagnamento permette una visita ben strutturate ed interessante. Sicuramente da inserire nell'itinerario storico/turistico di Castelseprio e Torba che facilmente si può condurre anche nell'arco di una giornata. Bella esperienza

Recensito 5 maggio 2018

nel monastero, ci sono delle escape room dove devi trovare l'anello di Manigunda,
molto divertente da fare con gli amici. stanno ristrutturando il "museo multimediale del seprio".

Vedi altre recensioni
Recensito 2 maggio 2018

Da moltissimi anni percorro l'autostrada da Milano a Varese e da moltissimi anni vedevo all'altezza di Gallarate un cartello turistico indicante "Monastero di Cairate". Conoscevo questa località più per la presenza della famosa cartiera sull'Olona che per altre presenze, e mi pareva che questa presenza annullasse qualsiasi altro interesse. Qualche tempo fa, passandoci vicino, è giunta l'occasione per visitarlo. Purtroppo era quasi orario di chiusura, per cui, pur dando un'occhiata veloce, con mia moglie abbiamo deciso di tornare in orario più consono. Ieri con alcuni familiari siamo arrivati nel primo pomeriggio. Dopo la visita mi sento veramente di consigliarlo agli appassionati di storia in genere e a quella longobarda in particolare, anche se la presenza del monastero attraversa un periodo di 2000 anni, carichi di stravolgimenti... Già all'entrata, sorpresa: entrata gratuita - ma se non si è proprio dei barbari giusto lasciare un buon obolo, visto che a volte si pagano somme indecenti per siti molto meno interessanti di questo.- Altra sorpresa, se si vuole, la possibilità di visita accompagnata - gratuita anche questa - da uno dei Soci volontari della locale pro loco che aiuta a passare senza accorgersene un paio d'ore interessanti e istruttive.
Ma per chi preferisce il "fai da te" il percorso è cosparso di indicazioni chiare e video esplicativi. Due ore e offerta relativa ben spesi. E grazie (ogni tanto un riconoscimento agli enti pubblici è giusto darlo) alla Provincia di Varese che ha avuto l'intuizione di salvare questi stabili che verso fine secolo scorso hanno corso il rischio di essere abbattuti per far posto a delle villette...
Quando sarà pronta la sala multimediale interattiva sarà un sito da cinque pallini.

Gli utenti che hanno visto Monastero di Cairate hanno visto anche

Gornate Olona, Provincia di Varese
Castelseprio, Provincia di Varese

Somma Lombardo, Provincia di Varese
Varese, Provincia di Varese

Conosci Monastero di Cairate? Condividi la tua esperienza!