Il meglio delle recensioni
Pace e serenità

Un luogo magico che dona pace e serenità, questo Ssntuario davvero molto bello merita di essere Leggi il seguito

Recensito il 29 settembre 2020
lallytrilly
Genova, Italia
da dispositivo mobile
Finalmente!

Non ero mai stata al Santuario di Nostra Signora della Guardia. Me lo riproponevo ogni volta che Leggi il seguito

Recensito il 30 agosto 2020
annalovatti
Cassinetta di Lugagnano, Italia
da dispositivo mobile
Leggi tutte le 203 recensioni

Filtri selezionati
Recensito il 6 ottobre 2020

Il Santuario della Guardia ossia santuario dei genovesie dei liguri meriterebbe un cambiamento drastico nella gestione del complesso tenuto in malo modo da una coperativa scostante e menefreghista, anche la parte ecclesiastica meriterebbe un bel ringiovanimento e cambiamento, possibile che uno dei più belli santuari d'italia si cosi in abbandono delusissimo.

Data dell'esperienza: maggio 2020
Recensito il 29 settembre 2020 da dispositivo mobile

Un luogo magico che dona pace e serenità, questo Ssntuario davvero molto bello merita di essere visitato

Data dell'esperienza: settembre 2020
Recensito il 31 agosto 2020 da dispositivo mobile

Non ero mai stata al Santuario di Nostra Signora della Guardia. Me lo riproponevo ogni volta che passavo in autostrada da Genova. Stavolta, dopo aver visto il nuovo Ponte di San Giorgio, mentre ci si avvicinava al Giardino della Memoria, delle 43 vittime del crollo del ponte Morandi, ecco ho intravisto lassù in alto il Santuario ed allora perché non salirci?
Una bell'arrampicata che dal mare porta agli 800 metri, una strada tipica ligure di montagna curve, curve, curve...
Giornata ventosa, coperta, grossi nuvoloni minacciosi, quasi freddo. Il Santuario non ha quell'opulenza e sfarzo di stucchi, fregi e dorature, che mi aspettavo.
Mi è piaciuta molto la volta dipinta; abbiamo apprezzato tanto la galleria degli ex voto. I quadri dipinti da chi aveva ricevuto la grazia della vita, della salute per intercessione della Madonna della Guardia, erano manifestazioni toccanti di Fede e Ringraziamento.
Molti degli ex voto di marinai e militari mi hanno colpito; il mare cosi presente nella quotidianità del ligure, a volte diventa così rabbioso da cercare di ghermire....
Mi sono rimaste impresse le linee serie, austere della costruzione e le panche; tante, sotto gli alberi, quasi a rappresentare l'austerità del genovese, la sua capacità di esser uno fra i tanti. Ho respirato Genova lassù ed ho ritrovato sentimenti che non avevo più ricercato.
Ringrazio la Madonna di avermi accolta a visitare la sua casa.

Recensito il 26 agosto 2020 da dispositivo mobile

santuario che svetta su tutto, dalle colline fino al porto. la strada per salire è nefasta ed impervia, ma una volta passati i tornanti ci si ritrova in un mini villaggio pronto per ogni necessità. consiglio di salire in bus per evitare lo stress di guidare e potersi quindi proiettare verso dio.

Recensito il 21 agosto 2020

Luogo unico, sia per credenti che per non credenti. L'atmosfera è di grande pace e tranquillità. Siamo sulla cima di Monte Figogna, il Santuario, bellissimo, assolutamente da vedere. La chiesa, i locali intorno, il locale dedicato agli ex-voto. Luogo di apparizione della Santissima Madre Celeste, dà modo di passare alcune ore sia di raccoglimento sia di svago. Il luogo dell'apparizione è indicato da una cappella nelle vicinanze del Santuario. C'è possibilità di mangiare nei ristoranti del luogo, di dormire, o di bere semplicemente un caffè nei bar. Bello il percorso dell'antica guidovia che si addentra nei boschi. Anche solo per passare qualche ora, il luogo è sempre incantevole e affascinante.Chi è credente troverà l'occasione di recitare una preghiera e trovare conforto e pace. Assolutamente da visitare.