Il meglio delle recensioni
Unicità e passione

Ad accoglierci è stato direttamente il Sig. Riccardo Fratus e, seppur al primo impatto possa Leggi il seguito

Recensito 3 settimane fa
Galexander13
Cairate, Italia
da dispositivo mobile
Non solo di vino si tratta...ma di una filosofia

Ricercando una cantina da visitare nel primo week end di ottobre, sono capitato sul sito internet Leggi il seguito

Recensito il 12 ottobre 2020
278fernandor
Bioggio, Ticino, Switzerland
Leggi tutte le 53 recensioni

Filtri selezionati
Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

Ad accoglierci è stato direttamente il Sig. Riccardo Fratus e, seppur al primo impatto possa apparire eccentrico ed un po’ scontroso, in realtà con lo svolgersi della visita/degustazione abbiamo riscontrato una passione, una competenza e un’unicità mai incontrate fino ad oggi.
La filosofia di questa cantina è produrre rispettando il territorio e sfruttando le risorse che esso offre. Il prodotto finale, grazie a quest’attenzione, è indubbiamente di una qualità elevata ed è mantenuto nella sua “massima purezza”, non subendo ulteriori trattamenti.
I vini proposti per la degustazione, nel nostro caso Franciacorta Brut Fratus, Metodo Classico Horta e Rosso Bio Teratis, rappresentano appieno la caratteristica di questa parte di Franciacorta: profumi, sensazioni, mineralità, passione e unicità.
Una della cose da noi maggiormente apprezzate è stata la compagnia del Sig. Riccardo che durante tutta la degustazione ci ha trasporti nel suo mondo spiegando con passione la sua “filosofia di vino” bicchiere dopo bicchiere.
Consigliamo assolutamente sia la degustazione che l’acquisto degli ottimi prodotti offerti.

Recensito il 12 ottobre 2020

Ricercando una cantina da visitare nel primo week end di ottobre, sono capitato sul sito internet di Riccafana. Già dalla presentazione online ho potuto percepire una certa attenzione ai dettagli e ad una filosofia di "pulizia, genuinità e trasparenza".
Questa impressione è stata confermata in vari ambiti, tra cui lo scambio di messaggi di prenotazione con il titolare, la visita alla cantina, la degustazione.
La cantina è piccola ma molto ben organizzata ed ordinata, molto piacevole anche a livello architettonico.
Le puntuali spiegazioni tecniche del titolare mi hanno aperto un mondo di cui non ero a conoscenza.
Durante la degustazione si è spaziato su diversi argomenti riguardanti storia del territorio, produzione, marketing e vendita. Io e mia moglie ne siamo usciti arricchiti e per questo ringraziamo il Sig. Fratus per l'ottima preparazione e disponibilità.
Per quanto riguarda i vini, ho apprezzato moltissimo il Rosso riserva "Teratis" (sono un estimatore di rossi) che ho trovato veramente ottimo.
Le bollicine sono prodotti di buona qualità e filosoficamente interessanti.
Complimenti.

Recensito il 11 ottobre 2020 da dispositivo mobile

Esperienza piacevole...location molto molto bella, interessanti le chicche del signor Riccardo, che ha una notevole ed evidente preparazione in merito alla produzione dei vini.

Recensito il 11 ottobre 2020

Ottima esperienza, proprietario ospitale, posto molto bello, degustazione con vini eccezionali!!! Consigliatissimo!!

Recensito il 4 ottobre 2020

Per una domenica diversa, abbiamo optato per un tour in cantina nelle terre del franciacorta, abbiamo scelto la Riccafana considerando le recensioni positive, e devo dire che sono molto contento di essere stato ospite di Riccardo fratus, una persona gentile e di grande cultura, ci ha guidati in un tour delle sue cantine!
Consiglio un giro decisamente interessante