“Romanico Lombardo ”

Basilica di Santa Maria Maggiore
Al n.1 in classifica su 6 Cose da fare a Lomello
Dettagli sull'attrazione
Recensito 13 ottobre 2018 da dispositivo mobile

Immensa basilica dell’anno 1025 edificata dal Benedettino Brunigo di Breme congiunto dei conti Palatini di Lomello.
Danneggiata nel terremoto del 1117, esternamente si vedono molte parti danneggiate che facevano parte della facciata congiunta alla fortezza medievale
Trovata chiusa

Data dell'esperienza: ottobre 2018

Recensito 2 agosto 2018

Conosco poco la Lomellina e ci passo raramente, una domenica, però, ho avuto occasione di passare da quelle parti e, decidendo di curiosare, sono capitato in quel di Lomello siccome avevo sentito parlare di questa Basilica.
E' stata un'autentica rivelazione: è incredibile come un simile tesoro sia poco pubblicizzato e quindi conosciuto, con l'ausilio dei volontari della pro loco come ho fatto io facendo biglietto prima d'entrare o preprandosi prima di venire, si può ammirare una bellezza che merita veramente la pena essere visitata.
Consiglio vivamente.

Data dell'esperienza: aprile 2018
Recensito 8 luglio 2018

Sono stato con una comitiva a visitare la Basilica. Siamo stati accompagnati da una guida ben preparata e simpatica. Il posto è molto ben tenuto e sicuramente di interesse. Fortunatamente non c'erano altri visitatori e siamo riusciti a visitarla in modo adeguato. Penso che bisognerebbe valorizzarla di più, ma ovviamente servono i fondi.

Data dell'esperienza: giugno 2018
Recensito 9 febbraio 2018

In questa chiesa ho ricevuto la prima comunione e la cresima, sempre un buon ricordo vederla, ben conservata è un sobborgo da non perdere.

Data dell'esperienza: novembre 2017
Vedi altre recensioni
Recensito 15 novembre 2017

Unico nel suo genere il complesso monumentale di Lomello merita una visita solo per quello che è: il resto lo apprezzerete da soli!

Data dell'esperienza: ottobre 2017

Gli utenti che hanno visto Basilica di Santa Maria Maggiore hanno visto anche

Bereguardo, Provincia di Pavia

Lomello, Provincia di Pavia
Ponte Nizza, Provincia di Pavia

Conosci Basilica di Santa Maria Maggiore? Condividi la tua esperienza!