“Si discosta solo per le vasche”
Recensione di Medina di Fez

Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Più di 3 ore
Recensito 31 maggio 2018

Purtroppo debbo dire che il Marocco non mi ha affascinato come credevo. So di essere una voce fuori dal coro, ma questa è la mia esperienza. Le medine....sono tutte molto simili, un accozzaglia di negozi, nulla di più. Si differenziano per la bellezza di alcune moschee, vedibili solo da fuori, e per le botteghe degli artigiani, ma fondamentalmente sempre le stesse cose. Fes mi ha attirato per le vasche dei conciatori, ma non sono colorate come nelle foto, al massimo trovate 3 colori e abbastanza smorti. Interessanti invece le botteghe dei tessitori dei tappeti e quelle dei sarti: ho visto uomini fare meravigliosi ricami con perline e strass che forse nemmeno le nostre sarte provette saprebbero fare, per il resto...negozi, negozi, negozi...e ristoranti.

Scrivi una recensioneRecensioni (8’020)

48 - 52 di 8’020 recensioni

Recensito 28 maggio 2018

Ho visitato la medina di Fes in maggio 2018. La medina, tutta pedonale, è molto grande, molto più grande di quella di Marrakech, e molto più autentica. Infatti non ha caratteristiche turistiche, ma negozi e mercati dove la gente del posto acquista abitualmente cibi e merci tra le più varie. La medina di Fes non è in piano, ma ha discese e salite. Partendo dalla porta blu, verso il centro della medina è discesa. Le "strade" principali sono due, Rue Talaa Kebira e Rue Talaa Shgira, che si congiungono nelle vicinanze della famosa Porta Blu. Nel primo tratto di RueTalaa Kebira, partendo dalla porta blu, ci sono, in particolare, le macellerie, con esposti ed appesi varie parti di bestie, teste comprese: ci vuole un pò di stomaco, vi avviso. Questa strada procede in discesa con una miriade di negozietti e bancarelle ove anche la gente del posto fa acquisti. A differenza di Marrakech, qui la gente non protesta se la si fotografa. Ho trovato la gente del posto molto gentile ed affabile. Non sono stata assalita da venditori o pseudo guide, tutto molto tranquillo e sicuro. Non è facile orientarsi il primo giorno. Il souk principale, Al Attarine, ha una copertura, recente, di legno intrecciato molto bella a creare un pò di ombreggiatura. Le varie moschee, essendo i vicoli molto stretti, le si riconosce dai bellissimi portali intarsiati, davvero stupendi. Nelle moschee, nell'università e nella sua famosa biblioteca i non musulmani non possono entrare, peccato. Noi avevamo preso una guida "ufficiale" per 200 dirham a testa 5 ore, ma ne sono rimasta delusa perchè ha cercato di portarci prevalentemente nei negozi convenzionati, e mi ha dato molto fastidio, a saperlo avrei chiesto ad una persona qualsiasi, cui avrei dato più volentieri i miei, magari meno, soldi. Consiglio abbigliamento rispettoso della loro usanza, no pantaloncini corti o abiti troppo scollati, anche se loro non dicono niente mi sembra giusto rispettare le loro usanze. Ogni bar o ristorante o riad ha il wifi gratuito.

Recensito 27 maggio 2018

Non perdetela , molto bella , molto complicata , bisogna stare attenti a non perdersi !!!! Cercate la conceria ... è un vero spettacolo

Recensito 25 maggio 2018 da dispositivo mobile

La medina di Fez è preziosa e accogliente. Le sue strade riportano suoni e profumi del passato. Palazzi e moschee celate dietro splendidi portoni sono una gioia per gli occhi.

Il suk con i suoi profumi risulta uno dei migliori visitati.

Fes è la sua Medina sono un must per il Marocco!

Vedi altre recensioni
Recensito 18 maggio 2018 da dispositivo mobile

Dopo aver visitato differenti città marocchine posso dire che la medina di fez è unica, ricca di artigianato e gente del posto completamente differente dalla medina di altre città come Marrakech dove trovi solo venditori ambulanti e prodotti prevalentemente made in China.

Gli utenti che hanno visto Medina di Fez hanno visto anche

Fes, Regione di Fès-Boulemane

Conosci Medina di Fez? Condividi la tua esperienza!