Splendido Hotel di Avenida Balboa, penso tra i migliori tre di Panama. In effetti torreggia in maniera eclatante, confortato dal fatto di essere tra i piu alti grattacieli della zona, assistito dalla popolarità del suo Casinò e valorizzato dall’ottimo arredamento e dalla quasi perfetta organizzazione. Faccio però qualche appunto, dato che il bene è nemico del meglio, non per inficiare il buon giudizio sulla struttura ma per spronare il management a migliorarsi sempre: 1) troppa confusione all’arrivo e alla partenza. Non si capisce chi comanda, chi ha titolo per parlare, quali sono le macchine dell’hotel e quali quelle degli abusivi. Un bailamme aggravato dal fatto che la reception è al secondo piano. 2) il Bar Blue al secondo piano è lento, inefficiente, caro e mal servito. Ho dovuto io rincorrere il cameriere perchè venisse a pulire un tavolo sporco, e ho dovuto aspettare 17 minuti un espresso anche se non c’era nessun altro cliente. 3) La camera standard è abbastanza grande (ottimo il lettone) ma il bagno a vetri è incapsulato nella stanza in maniera –come dire?- molto discutibile. Le porte a vetri del bagno non chiudono, non sono schermanti e il WC è addirittura senza porta: mai visto nella mia lunga carriera una cosa del genere. Aggiungete che, per un incidente tecnico, in Hotel siamo stati senz’acqua in bagno per alcune ore….. Io sostengo la teoria che gli architetti che disegnano le stanze degli hotel non hanno mai viaggiato davvero in giro per il mondo, altrimenti questi obbrobri non si vedrebbero. 4) mancano in camera le ciabattine-slippery, quindi portatevele da casa. 5) La vista, dalle camere e dal Bar Blue è bellissima. 6). La reception tenta sempre di vendervi un upgrading, resistete. 7) molti dipendenti non salutano e non sorridono, anche questo è un indicatore della qualità, signor direttore. 8. Alla fin fine, il costo della camera direi che vale la spesa. E quindi
io ci tornerò, anche per stimolarli a fare sempre meglio. E andrò a vedere colazioni e ristoranti.