Recensito il 20 agosto 2017 da dispositivo mobile

Sono stato due notti in questo hotel con mia moglie durante un viaggio itinerante in moto. Che dire... camera con vista splendida, spiaggia privata, colazione abbondante, personale disponibile ma allo stesso tempo non troppo formale... non manca nulla per trascorrere giornate piacevoli e rilassanti!

Ha soggiornato a: agosto 2017 e ha viaggiato con la famiglia
Recensito il 2 settembre 2016

L'Ariston Hotel fa parte di un gruppo di alberghi.
Parecchi servizi sono in comune, compresa reception e piscina.
L'accoglienza onestamente non è stata delle migliori, le ragazze alle reception, non sono all'altezza della struttura.
Non mi piace essere "una penna cattiva" su tripadvisor, ma il motivo principale per cui non ho dato 5 pallini è proprio questo.
La nostra stanza era da 5 stelle grande e con bagno comodo, mobili moderni e dotazioni eccellenti tutte incluse (gratis) comprendenti anche ciabattine e accappatoi, cassaforte oltre a set per pulizia denti e quant'altro.
Il buffet della colazione e' abbondante anche se caffe/cappuccino con macchinetta non sono all'altezza delle 5 stelle.
Il buffet della cena invece è abbastanza carente e di scarsa qualità. Bevande a pagamento.
Il personale in sala è molto professionale, disponibile e educatissimo.
Nel complesso per il prezzo pagato, leggermente sopravvalutato.

• Ha soggiornato a: agosto 2016 e ha viaggiato in coppia
Recensito il 13 settembre 2015

Prima di tutto una precisazione: l'hotel fa parte in realtà di un gruppo di alberghi in un comprensorio chiamato Impersonne Hotels & Resort, che comprende gli hotel Neptun, Ariston, Royal Princess e Royal Palm, e la residenza di lusso Elita. Le reception sono in tutto due e parecchi servizi, tra cui l'accesso al mare e le piscine scoperte, sono in comune. Gli hotel sono tutti a 5 stelle tranne il Neptun a 4. Noi pur avendo prenotato in quest'ultima struttura, almeno nominalmente, siamo stati alloggiati all'Ariston - la reception è in comune e tutto è comunicante - di conseguenza il giudizio sulla stanza riguarda l'Ariston.
Veniamo quindi alla valutazione suddivisa come sempre tra location, stanza e parti comuni, servizi, accoglienza e avvertenze/consigli dettati dalla esperienza fatta, che è stata di 10 giorni a cavallo di Ferragosto 2015.

L'ampia struttura è localizzata sulla punta di Babin Kuk, una delle due penisole che si protendono sul mare poco a Nord di Dubrovnik (o Ragusa, come preferiremmo chiamarla noi, anche perché è nata e rimane nella struttura una città italiana del Rinascimento). Sono penisole rocciose ma coperte di verde e quindi è mare quasi solo di scoglio. Sono coperte anche di strutture alberghiere, ma non in modo eccessivo, e ben dissimulate. Noi abbiamo scelto questa struttura per le recensioni positive e per il rapporto qualità prezzo apparentemente favorevole, ma soprattutto perché era l'unica o quasi con accesso diretto al mare. Che effettivamente era raggiungibile in pochi passi (50 mt. ca.) dalla uscita del nostro hotel, passando per uno dei bar ristorante con una terrazza davanti al mare. L'accesso è dagli scogli, attrezzati con alcune piattaforme in cemento, lettini, ombrelloni, discese al mare con scalette (o senza) e due piscine proprio davanti al mare, una per grandi e con profondità fino a 2,2 m e acqua salata (ca. 15 m.) ed una sempre abbastanza grande di acqua dolce per bambini.

Oltre alle docce libere, per gli ospiti dei vari alberghi sono a disposizione anche gli asciugamani, lasciando un tesserino. L'acqua del mare è trasparente anche se non da record, il braccio di mare è tra questa penisola e l'altra che si chiama Lapad, ma molto ampio, non molta vegetazione marina, qualche riccio di mare e parecchi pesci. Nell'insieme un mare di scoglio vivibile e gradevole, l'unico limite almeno in agosto è l'affollamento a volte notevole della discesa a mare, perché è l'unico per vari alberghi. Affollamento favorito dal fatto che ombrelloni e lettini disponibili (e gestiti direttamente dagli ospiti) sono veramente tanti. Allontanandosi un po' dalle piscine, dove lo spazio diventa molto ristretto, abbiamo però sempre trovato dei posti molto gradevoli, spesso anche di fronte al mare, godendo di una vista notevole (vedi foto). Quello che cercavamo.

Nel tratto di mare davanti passaggio di barche incluse moto d'acqua ma abbastanza lontano, non frequente né fastidioso, davanti alla zona beach il mare e delimitato da boe per ampio tratto e si può notare tranquillamente e anche a lungo. Per l'accesso al mare un paio di scalette se no tuffi o scogli con qualche attenzione. Utili ma non indispensabili le scarpe da scoglio.

Rispetto a Dubrovnik l'albergo non è lontano, proprio dietro c'è il capolinea del bus 6 che in circa mezz'ora porta direttamente alla porta principale della città. D'estate è molto affollato (non in stile romano, quando è completo non continua a far salire gente) ma andando da capolinea a capolinea e un problema relativo. A distanza di piedi dopo un piccolo parco c'è anche un piccolo centro commerciale con negozi, ristorantini e cambia valuta. Niente di caratteristico, tutto per turisti, ma c'è quello che serve e non offende l'occhio. Il comprensorio e' aperto (ma ben poche persone arrivano da fuori) ed è attraversato da una strada pedonale lungo il mare che porta al paesino vicino (super turistico tra le due penisole) con una a passeggiata di circa mezz'ora. Si incontra soltanto qualche altro albergo, ville, un paio di ristoranti (uno con cucina italiana, o presunta tale) e accessi a gradini piuttosto impervi agli scogli e al mare.

La stanza che avevamo era effettivamente da 5 stelle, ampia, luminosa, grande e con comodo bagno, mobili impeccabili e dotazioni eccellenti tutte incluse (gratis) comprendenti anche ciabattine e accappatoi, cassaforte oltre a set per pulizia denti e quant'altro. Prese luci ovunque, TV da 50" ed efficace climatizzazione. Unica osservazione sul pavimento in moquette (anche nei corridoi). Personalmente mi piace camminare sul morbido ma alcuni non lo amano. Altro limite è la vista, l'hotel Ariston è disposto longitudinalmente al mare e quindi le stanze sono di due tipi: affacciate al mare e con balconcino o affacciare sul parcheggio e stradina interna. Io non ho pensato di chiedere subito alla prenotazione la stanza vista mare, l'ho chiesta una decina di giorni prima della partenza e mi hanno risposto con grande cortesia (anche all'arrivo) che per un soggiorno di 10 giorni non ce ne erano più. Non so se ci fossero prima, ma la location comunque non era troppo penalizzante. Nella stradina non passavano quasi mai auto (collega solo gli alberghi) e in ogni caso gli infissi erano anti rumore. Per contro le stanze vista mare sono esposte a sud-ovest e quindi sono sicuramente più calde e quelle al primo piano sono piuttosto in vista-
Nulla da dire di particolare sulle parti comuni, tutto moderno, ben tenuto, luminoso e con belle viste sulla baia, da albergo 5 stelle, e questo vale anche per il Neptun.

I servizi di cui abbiamo usufruito sono la colazione, la Spa, il bar con piscina "fresh water" e i ristoranti. La colazione servita per ampio periodo (6.30 - 10.30) aveva quasi tutto quello che ci si aspetta da un grande albergo, ma non proprio da 5 stelle. C'era il servizio di preparazione uova personalizzato con cuoco (file un po' lunghe) e ampia scelta per la colazione salata, ma mancavano alcuni particolari distintivi come spremiagrumi e centrifughe con frutta fresca, ampia scelta di frutta e bevande preparate al bar (c'erano le macchinette per caffè e cappuccini). Su quest'ultimo punto però, visto che così non bisognava aspettare non è detto che fosse un minus rispetto ad altri alberghi dove sono stato. Anche l'angolo salute e bio era un po' risicato e povero.
Altra osservazione sui tavoli all'aperto: bellissima vista sulla baia ma purtroppo cause piogge precedenti o ampio verde retrostante a volte arrivavano vespe attirate dal cibo.

La Spa (del Neptun) è deludente, piccola, sotterranea, con solo una sauna da 4 posti (finlandese pura come temperatura, cioè caldissima, quasi inaccessibile per noi) e un bagno turco fuori servizio per tutto il periodo. La piscina frigidarium era in realtà quasi calda e non si capisce che senso avesse a due passi dal mare. Bei bagni e zone massaggi personalizzati (molto cari). L'unica utilità è per le macchine, non molte ma sufficienti (bici ellittiche e pesi).

Il bar dentro l'albergo è carino, e soprattutto all'esterno c'è una piscina molto gradevole con "fresh water" ovvero acqua dolce in ricircolo continuo, a temperatura 26 gradi. Intorno alcuni tavolini del bar e lettini: un'area relax all'aperto vista mare a disposizione quando il mare di scoglio diventa troppo hard.

Infine i ristoranti per il pranzo o la cena a mezza pensione (prevista solo la sera) su cui non mi esprimo qui, dico solo che il cibo a volte non era all'altezza (tradizione locale) ma la formula a buffet e le preparazione personalizzata consentivano di superare cene e pranzi lo stesso con discreta soddisfazione.

Poco da dire sull'accoglienza che è quella tipica di questi grandi alberghi: molto personale, molti ospiti, impossibile che sia personalizzata (ovvero che si ricordino sempre di voi) molto corretta e cortese nella maggioranza dei casi ma può capitare sempre qualcuno meno "accogliente" come approccio. Si percepiva comunque l'attenzione su questo aspetto di chi dirige la struttura. Unica osservazione è che a differenza di quello che pensiamo noi gli slavi (almeno quelli di oggi, erano tutti giovani) non conoscono affatto l'italiano. Tranne qualche caso, la lingua quasi ufficiale è l'inglese. Molto pochi comunque nel nostro periodo gli ospiti italiani.

In sintesi un'ottima sistemazione alberghiera che offre in pieno quello che promette, i punti di forza rispetto ad altri alberghi della zona sono l'accesso diretto al mare di scoglio e la combinazione distanza (quindi tranquillità) ma con efficaci collegamenti rispetto a Dubrovnik. Tra i vari alberghi da segnalare l'Ariston per la vicinanza alla zona beach e il Princess per l'ampia piscina interno / esterno. Riguardo al costo con il pacchetto che abbiamo preso (qualche mese prima) era conveniente , soprattutto includendo la mezza pensione.

Consiglio sulle camere: Per l'hotel Ariston (vedi recensione) consigliabile chiedere alla prenotazione piano alto e vista mare.
  • Ha soggiornato a: agosto 2015 e ha viaggiato in coppia
Recensito il 29 agosto 2015 da dispositivo mobile

Nella descrizione hotel "spiaggia privata" non si tratta di spiaggia ma di scogli artificiali che nel primo pomeriggio si infuocano talmente tanto da emanare un calore pazzesco! Accesso al mare scomidissimo .... se non sei più che agile la vedo dura darsi una rinfrescata! La piscina è abbastanza buona, non è previsto l'uso della cuffia quindi vi lascio immaginare a livello igienico cosa sia... tre stelle lo dico proprio x l'igiene, già la moquette non aiuta, ma questo immagino che dalle foto dell'hotel si possa vedere. Il problema è stato avere una ciocca di capelli sicuramente tolti pulendo una spazzola x sette giorni dietro la porta del bagno, dico ben 7 gg, constatato con i miei occhi!!! Per non parlare dello spazzolino x il water.... beh non si può raccontare! !! Quello x fortuna notato ultimo giorno! ! Colazione internazionale varia, soprattutto di cose salate con una persona addetta alle omelette e uova cucinato in vario modo. Alla reception seppur molto gentili, non parlano italiano. Mezzi di trasporto comodo fermata del bus proprio di fronte l'hotel , affollati sicuramente ma in agosto c'è da aspettarselo. Senza dubbio va rivista a mio avviso igiene stanze non ammissibile per un 3 stelle figuriamoci per un 5!! In piscina obbligo di cuffia... e se possibile migliorare accesso al mare....anche se quest'ultima cosa comprendo che è difficile. Ma per l'igiene nessuna comprensione! !!

Ha soggiornato a: agosto 2015 e ha viaggiato con gli amici
Recensito il 12 febbraio 2015

Ho alloggiato al Neptun Hotel per motivi di lavoro. La camera al secondo piano aveva una magnifica vista sul mare ed era veramente molto spaziosa. Non ho potuto godere della terrazza a causa del vento, ma la vista era spettacolare. La colazione e' abbondante anche se caffe/cappuccino con macchinetta non e' adeguato. Il giardino e' curato e piacevole. Purtroppo le sale per riunione sono quasi tutte senza finestra e quindi risultano un po opprimenti (ad eccezione delle due sale Lapud e Lokrum).

• Ha soggiornato a: febbraio 2015 e ha viaggiato per affari