“Una cena ottima”

Osteria del Centenario
Al n.2 in classifica su 32 Ristoranti a Muralto
Cucina: Mediterranea
Opzioni: Dopo mezzanotte, Prenotazioni
Descrizione: Il Ristorante     l'Osteria del Centenario si trova sul lungolago di Muralto, ed è situata a pochi passi dalla famosa piazza Grande di Locarno e dalla stazione ferroviaria. Accogliamo con piacere i nostri ospiti tutto l'anno, con il bel tempo e nei mesi più caldi sull' intima terrazza con incantevole vista sul Lago Maggiore, All'interno troverete un ambiente caldo e curato, all'insegna della sobrietà, dove la sala è dominata da un piccolo terrazzino per cene a lume di candela.   Egon   Amore per la buona cucina   Sono nato e cresciuto a Locarno, dove ho iniziato la mia carriera professionale nel 1986. Dopo diverse esperienze in alberghi e ristoranti di prestigio in svizzera e qualche stage in Italia Nella primavera del 2007, da un mio sogno a lungo tenuto nel cassetto, nasce l'Osteria del Centenario … prodotti stagionali con una particolare attenzione al territorio… …precisione nelle cotture e rispetto delle materie prime… … esperienze ed influenze dei miei viaggi, passione e creativit
Recensito 4 novembre 2023 da dispositivo mobile

Siamo stati a cena per il compleanno della mia compagna.
Piatti spettacolari, e servizio davvero ottimo, cordiale e disponibile.
Serata davvero perfetta.
Grazie

Data della visita: ottobre 2023

Recensito 27 agosto 2023

Meraviglioso tutti.
Ho passato una serata davvero bellissima.
Staff gentilissimo, cibo straordinario.
Sicuramente ci ritornerò!

Data della visita: agosto 2023
Recensito 17 agosto 2023

Cena fra amiche decisamente ineguagliabile. Personale disponibile e preparato.
Ottima carta dei vini.

Piatti curati e dai sapori eccezionali.
Buonissimo

Data della visita: agosto 2023
    • Atmosfera
Recensito 3 luglio 2023

Cena di sabato, 1 luglio 2023

Il Centenario ci è piaciuto molto quando lo abbiamo visitato più di 10 anni fa, quindi abbiamo deciso di festeggiare li l'attuale compleanno di mia moglie. Purtroppo ci siamo rimasti delusi.

All'inizio abbiamo ricevuto una selezione di pane e due pezzi di focaccia fatta in casa. Non abbiamo potuto mangiare il saluto della cucina perché era a base di carne, che non mangiamo. Il cameriere si è scusato per questo. Tuttavia, non ci è stata offerta un'alternativa in quanto la conosciamo da altri ristoranti.

Per curiosità, abbiamo ordinato una piccola porzione di risotto. È arrivato un piatto enorme con circa una tazzina di risotto. Il risotto era perfettamente cotto, ma il sapore non ci ha convinto. Ci siamo anche chiesti cosa ci facessero le scaglie d'oro sul risotto. Ma siamo veramente rimasti sconcertati dal prezzo: 26 CHF per una porzione davvero piccolissima.

Al momento della prenotazione ci sono state chieste delle richieste speciali e abbiamo specificato "pesce di mare fresco", che ci è stato anche promesso. Ci aspettavamo una buona selezione di pesce. Purtroppo abbiamo scoperto che c'era un'unica offerta: tonno con gamberetti. Il piatto era abbastanza buono, ma il prezzo di 49 CHF per 3-4 cubetti di tonno scottato, 2 gamberetti e una piccola guarnizione di verdure è un'imposizione.

Queste porzioni piccole possono essere ragionevoli se si ordina un menu degustazione di 4-6 portate, ciò che il menu suggerisce in modo più o meno intenso, ma come offerta alla carta sono assolutamente irragionevole.

Dato che il ristorante era pieno, il cameriere e la cameriera erano completamente sommersi e avevano troppo poco tempo da dedicarci. Spesso abbiamo dovuto servirci da soli con acqua e vino.

Il proprietario del Centenario non ha accolto gli ospiti come è solito fare in altri ristoranti di questa categoria.

L'unica cosa che ci ha soddisfatto completamente è stato il vino, il Sauvignon Blanc "Sanct Valentin" dell'Alto Adige.

A la fine siamo andati delusi via per non tornare.

In somma: Il ristorante trae vantaggio dalla sua reputazione, che a nostro avviso non, o non più, è giustificata.

Data della visita: luglio 2023
Egon Bajardi Bajardi, Proprietario presso Osteria del Centenario, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 12 luglio 2023

Gentili Signori Fuchs,
innanzitutto vi ringraziamo per la vostra visita, che leggo con dispiacere non vi ha soddisfatti.
Penso siano però d'obbligo alcune puntualizzazioni.
Serviamo sempre, nel servizio della sera, 3 stuzzichini "saluto della cucina" e la sera del 1 luglio 2023 due di questi presentavano effettivamente della carne o derivati, purtroppo non ci è stato comunicato che non gradivate carne.
Una volta saputo vi è stato proposto se desideravate altri stuzzichini da voi rifiutati.
Per quanto concerne il risotto avete comandato mezza porzione da condividere, il che può risultare pochino, e il prezzo di 26.- Chf è dovuto, oltre a prodotti di alta qualità anche alla foglia d'oro "ça va sans dire".
La vostra richiesta di pesce di mare, sul nostro modulo di riservazione, era generica e non specifica. Volentieri per i nostri affezionati clienti comandiamo pesci interi secondo desideri precisi, non possiamo purtroppo tenere in casa 10 qualità di pesci. Sulla nostra piccola e curata carta menù è presente il branzino, e il giorno della vostra visita il pesce del giorno " Tonno Balfego e gamberi Black Tiger" peso della porzione 150g ( dal vostro scritto parlate di cubetti e gamberetti quasi a voler sminuire il piatto, del gusto non fate menzione!).
Mi sembra una recensione poco precisa volta a volerci penalizzare, inoltre alla vostra partenza alla domanda "andava tutto bene?" avreste potuto esporre il vostro pensiero reale di persona e non rispondere "SI", paura del confronto diretto? noi no!
Cordialmente.
Egon Bajardi

Recensito 11 maggio 2023 da dispositivo mobile

Probabilmente il miglior ristorante a Locarno qualità ricerca e prezzo. È la terza volta che veniamo lì e la sorpresa è sempre all’ appuntamento . Mantenere sempre una qualità eccellente è pura passione . Grazie

Data della visita: maggio 2023

Gli utenti che hanno visto Osteria del Centenario hanno visto anche

Locarno, Lago Maggiore
Locarno, Lago Maggiore

Conosci Osteria del Centenario? Condividi la tua esperienza!