“Bella spiaggia, mare sporco”
Recensione di Cala Varques

Cala Varques
Al n.4 in classifica su 10 Cose da fare a Calas de Mallorca
Dettagli sull'attrazione
Recensito 9 settembre 2017 da dispositivo mobile

Parcheggiamo sullo stradone sperando di non prendere una multa, camminiamo per quasi una mezzoretta (nessuno ha citato il cancello chiuso con la catena su cui c'è scritto "divieto di accesso proprietà privata" ) e arriviamo in questa caletta. A prima vista è spettacolare. Piccola, affollata ma vivibile, selvaggia, sembrano i caraibi... c'è anche un bar gestito da un gruppo di hippy... il clima è sereno, c'è un ambiente molto rilassato. C'è una fune sospesa tra due tronchi e tanti provano a stare in equilibrio. Qualcuno cade, si ride, qualcuno è bravo, applausi. Fino a qui tutto bene. Poi siamo andati in acqua e... disastro. Non so se per colpa delle correnti che convogliano tutto qua o per colpa delle navi ormeggiate al largo, l'acqua, soprattutto vicino a riva, è piena di ogni tipo di schifezza galleggiante. Sacchetti, confezioni di patatine, tappi di plastica, pezzi di tela, migliaia di plastiche trasparenti di merendine. È impossibile nuotare senza toccare un oggetto non desiderato. Anche la splendida caletta a sinistra, raggiungibile arrampicandosi per un sentierino, è deturpata in questo modo. Un vero peccato perché l'acqua è, nei punti in cui non si accumulano le posidonie, di un colore verde e azzurro incredibili. Nel pomeriggio una volontaria distribuiva sacchetti per la raccolta dei rifiuti e cercava di sensibilizzare le persone sull'importanza di tenere pulito. Un'altra provava a raccogliere qualche rifiuto dalla riva. Che tristezza. Un luogo meraviglioso rovinato dall'inciviltà umana.

Recensito 9 settembre 2017 da dispositivo mobile

Come da titolo ci vuole 20 minuti ma personalmente ne vale la pena anche perché la spiaggia è piccola ma non è affollata a parte nei fine settimana e luglio Agosto. Come spiaggia in se non è il massimo c'è di meglio ma è l'insieme che la rende unica. Sulla destra si trova una rientranza che sembra di essere in piscina, sulla sinistra con un breve percorso a piedi 10' si raggiunge un' insenatura fantastica con acqua cristallina e grotte... da vedere.

Recensito 5 settembre 2017 da dispositivo mobile

Premetto che per arrivare in questa spiaggia c'è da camminare un bel po': è meglio parcheggiare sulla strada principale proprio all'entrata della strada sterrata, e non su questa strada sterrata in quanto ho visto fare diverse multe alle macchine li parcheggiate. Finita la strada sterrata, che sarà più o meno 1 km, si deve entrare in un cancello e percorrere circa un altro km per arrivare alla spiaggia, ma il percorso è facilmente percorribile (io e la mia famiglia lo abbiamo fatto con le infradito). Nonostante i circa 2 km da fare, ne merita davvero la pena arrivare in questa caletta. Nella spiaggia c'è una specie di bar che vende sia panini che bibite. Il mare è davvero pazzesco, il più limpido che ho visto a Maiorca! Nuotando un po', si può arrivare a una grotta bellissima, dove è molto divertente con maschere e boccaglio. Una delle più belle calette di Maiorca in mia opinione!

Recensito 24 agosto 2017 da dispositivo mobile

Una lunga e piacevole passeggiata per arrivare a questa carinissima cala.
I colori del mare sono davvero particolari, se non fosse che le innumerevoli barche lasciano qualche detrito che rovina l'acqua limpida. Nel complesso un'ottima insenatura naturale (qualche nudista compreso).

Vedi altre recensioni
Recensito 21 agosto 2017 da dispositivo mobile

ottimo mare, ma se avete bambini ò donne incinte è da evitare sia per il lungo percorso e per il sentiero troppo roccioso e scosceso...ottimo per chi ama fare trekking

Gli utenti che hanno visto Cala Varques hanno visto anche

Maiorca, Isole Baleari
Calas de Mallorca, Maiorca

Conosci Cala Varques? Condividi la tua esperienza!