“La semplicità della bellezza, "Il Romanico"”
Recensione di Pieve di Sant'Appiano

Pieve di Sant'Appiano
Al n.4 in classifica su 24 Cose da fare a Barberino Val d'Elsa
Dettagli sull'attrazione
Recensito 4 settembre 2017

....Sabato ho passato dei momenti bellissimi in questa splendida pieve romanica, che è lo stile architettonico che prediligo, per la sua semplicità e la su asciuttezza. Il Luogo è veramente bello, spettacolare da un punto di vista paesaggistico, circondto dai cipressi e dalla campagna toscana.

Recensito 18 luglio 2017

Nel territorio di Barberino Val D’Elsa sorge l’antica Pieve di Sant’Appiano (il Santo a cui si deve, secondo la leggenda, l’evangelizzazione della Val d’Elsa.

Le prime testimonianza risalgono al nono secolo, anche se, del grande complesso originale rimangono poche tracce.

La Chiesa, a tre navate; le due navate laterali sono divise da quella centrale, da una parte da colonne, dall’altra da pilastri, uniti gli agli altri da arcate.

Sono ancora presenti alcune opere di Filippo Filippelli (un “San Pietro Martire” ed un “San Antonio Abate e San Matteo Evangelista), ma soprattutto un “Martirio di San Sebastiano", opera di Bernardo Rosselli.

Nella parte posteriore della Pieve, ci sono ancora alcune testimonianze (quattro colonne) dell’antico Battistero.

Purtroppo non è sempre accessibile e soffre della mancanza di una adeguata manutenzione, ed è un vero peccato perché la pur breve visita è interessante e mostra una dei tanti piccoli tesori presenti sul nostro territorio.

Recensito 2 aprile 2017

La Pieve vale la pena di un passaggio anche se non è facile trovarla aperta per visitarne l'interno. I pilastri davanti alla facciata, lasciano all'immaginazione un passato certamente remoto

Recensito 18 ottobre 2016 da dispositivo mobile

Conosco questa Pieve da tantissimi anni anche perché qui mi sono sposato 39 anni fa; ci sono stato da poco tempo riammirando questa costruzione eccezionale che ti lascia a bocca aperta per il suo misticismo e pace nella stupendo campagna Toscana. Visitatela

Vedi altre recensioni
Recensito 30 settembre 2016

Bellissimo romanico in pieno Chianti, ben tenuto e ricco di scorci suggestivi. Tappa da fare. L'interno come spesso avviene è piuttosto rimaneggiato, ma resta un posto da visitare.

Gli utenti che hanno visto Pieve di Sant'Appiano hanno visto anche

Tavarnelle Val di Pesa, Provincia di Firenze

Conosci Pieve di Sant'Appiano? Condividi la tua esperienza!