“Cena estiva ”

Al n.55 in classifica su 177 Ristoranti a San Vito lo Capo
Fascia prezzo: USD 24 - USD 47
Per: Cucina locale
Opzioni: Cena, Pranzo, Dopo mezzanotte, Prenotazioni
Descrizione: Quando si apre un ristorante le scelte che in materia di cucina deve fare il proprietario sono sostanzialmente due: rimanere anco-rato alle tradizioni del luogo oppure staccarsene e volar verso piatti "forestieri",intendo come tali anche quelli nelle immediate vicinanze.Il ragionamento che porta inevitabilmente a scegliere è il domandarsi se le persone verranno volentieri a mangiare se la cucina è simile a quella di casa propria o preferirebbero trovare qualcosa di diverso.Vi sono dei locali, sopratutto nel sud del nos- tro paese, che hanno seguito, con successo, questa seconda ipotesi inserendo nei loro menù proposte nazionali ed internazionali. La " Gnà Sara" ha preferito restare fedele alla sua terra e oggi, a quasi quarant'anni dal giorno in cui servì il suo primo cliente,può giustamente assere orgogliosa.Oggi si trovano ancore cose di cinquan'anni fa rivisitate,affinate e alleggerite sul filo di un'evoluzio- ne che ha seguito l'evolversi del gusto.Era il 1976 quando a San Vito Lo Capo ,località Turistica per eccellenza, posizionata su un estremo lembo di terra "Capo San Vito" che punta verso nord, incastonato in mezzo a due riserve naturalistiche, "Riserva dello Zingaro" e "Riserva di "Monte Cofano", con quasi tre chilometri di sabbia dorata, bella da fare invidia ai più rinomati paradisi dei mari del sud che ha conosciuto, nell'ultimo ventennio una progressione nel settore Turi- stico che non ha pari. Molti residenti che prima erano dei pescatori, muratori o contadini, hanno avuto l'astuzia e la volontà di guar- dare oltre", di "osare", investendo e rischiando, ebbene, il risultato ha dato loro ragione, tra questi, Graziano Rosaria e Suo marito Barraco Antonino, decisero di avviarsi sul cammino della ristorazione aprendo una pic- cola pizzeria “Gnà Sara”. La prima tendenza era stata quella di offrire alla clientela delle buone pizze cotte nel forno a legna e degli antipasti di frittelle di melanzane, zucchine, olive cunzati, di pesce e di verdure, formaggi e salumi, solo più tardi, sull'onda del primo successo,alle pizze e agli antipasti la "'Gnà Sara" decise di inserire i primi e i secondi piatti. Oggi non a caso, è diventato il locale più frequentato di San Vito Lo Capo gestito ormai dal 1993 dal figlio Giuseppe e la moglie Katia, dove si può gustare tra le pizze , l'ottima "Rianata", il "Cabucio", la "Schiacciata" e tra i primi piatti: il "CousCous", sia di pesce che verdure, l e "Busiate" al pesto alla trapanese, all'aromatica e alla mattanza magistralmente preparate da Katia. A questo bisogna aggiungere il buon pesce di San Vito servito nei modi più diversi, una ricchissima carta di vini esclusivamente siciliani e l'ottimo servizio ai tavoli diretto da Peppe che con i suoi collaboratori,la cortesia e l'esperienza completano il tutto.
Recensito 8 giugno 2021 da dispositivo mobile

Finalmente, visto il periodo "pandemia", ho potuto prenotare dato che solitamente non prende prenotazioni, personale molto gentile, ci ha servito Nino persona attenta e premurosa, si mangia bene. Walter

Data della visita: giugno 2021
Scrivi una recensioneRecensioni (3’574)

25 - 29 di 3’575 recensioni

Recensito 4 giugno 2021 da dispositivo mobile

Ottima esperienza in questo ristorante. Dopo aver contattato il ristorante per assicurarci che ci fosse il cous cous vegetariano,ci siamo recati in questo locale. Siamo stati accolti in maniera impeccabile dal personale e abbiamo mangiato un cous cous con pesce e uno vegetariano davvero eccezionali!
Spero di poter tornarci al più presto

Recensito 2 giugno 2021 da dispositivo mobile

La pizza di mio marito ottima (impasto leggero e friabile, buono il condimento "ammuddicata"). Il mio filetto grigliato completamente crudo, anche se avevo chiesto cottura media, ma me l'hanno prontamente rifatto ex novo ed era ottimo. Unica nota veramente dolente la puzza di sudore acido di due componenti lo staff. Quando passavano attorno ai tavoli, lasciavano una scia di cattivo odore insostenibile mentre si mangia, circondati da pannelli in plex, senza grande areazione e con tutti i tavoli pieni. Sob!

Cenato qui ieri sera.
Eravamo già un po' pieni dall'aperitivo quindi abbiamo preso solo una portata principale, fritto misto per me e busiata con gamberi e cozze per il mio compagno. Molto buoni entrambe, il mio fritto non era per nulla pesante.
Con acqua, un bicchiere di vino e due sorbetti la spesa è stata di 53 euro...ci sta.

Recensito 2 giugno 2021 da dispositivo mobile

Bel locale con posti sia all'aperto che al chiuso, personale gentile e veloce.
Abbiamo assaggiato una frittura e un ottimo piatto di busiate cozze e gamberi.
Prezzi nella media della zona.
Consiglio di prenotare perché è sempre molto frequentato.

Gli utenti che hanno visto Ristorante & Pizzeria Gnà Sara hanno visto anche

San Vito lo Capo, Provincia di Trapani

Conosci Ristorante & Pizzeria Gnà Sara? Condividi la tua esperienza!