“Se non ce lo meritiamo, forse è meglio CHIUDERLO.”

Scavi Archeologici di Ercolano
Al n.3 in classifica su 52 Cose da fare a Ercolano
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Recensito 30 maggio 2018

Inutile dire quanto questo debba essere considerato un gioiello unico al mondo e che ogni uomo sulla faccia della terra dovrebbe sentirsi in dovere di cercare di preservare quanto più possibile la magnificenza del luogo. Peccato che questo però non risulti essere il pensiero comune viste le migliaia di nomi e frasi scritte sull'intonaco di muri e affreschi che decorano le varie abitazioni.
La carenza di personale ma anche il limitato sviluppo degli ambienti (che non consente di fissare precisi e specifici percorsi per i turisti) sembrano invogliare le menomate menti di tanti a tracciarvi il loro passaggio, come per esempio tale Giulio Lo Greco '78 che con la sua cara Michela '82 hanno pensato bene si suggellare il loro sterile e striminzito amore su uno dei tanti affreschi della città.
Un pensiero è d'obbligo, e forse a questo punto è meglio chiudere certi luoghi consentendone l'accesso solamente agli studiosi della materia.

Scrivi una recensioneRecensioni (1’482)

66 - 70 di 1’483 recensioni

Recensito 28 maggio 2018

non mi aspettavo un sito così magnificamente conservato e così interessante da scoprire. altamente consigliata la visita guidata con gruppo che si può formare estemporaneamente all'ingresso; il costo è di 150€ ( ben spesi) da suddividere tra i partecipanti 8 suggerisco tra 6 ed 8)

Recensito 26 maggio 2018

Più raccolti rispetto alla più conosciuta Pompei, sono ben conservati e facilmente visitabili. Con il biglietto è possibile avere una piccola guida cartacea utilissima per la visita e ricca di notizie che aiutano a capire come fosse strutturata quell’antica cittadina di villeggiatura. Interessantissimo il ritrovamento della barca, rinvenuta ricoperta da fanghi lavici, conservata in un piccolo museo non molto distante dall’entrata.

Recensito 26 maggio 2018 da dispositivo mobile

Pur essendo sabato mattina, coda brevissima in biglietteria. Le guide propongono tour di un'ora e venti minuti a 100 euro (da dividere tra i partecipanti). Noi ci siamo trovati benissimo con l'audioguida al costo di 8 euro : fatta molto bene e dettagliata. Siamo stati dentro 4 ore...

Vedi altre recensioni
Recensito 26 maggio 2018 da dispositivo mobile

L’area di estende su una superficie abbastanza circoscritta e si è conservata in modo tale da rendere comprensibile il modo in cui vivevano e purtroppo sono morti gli abitanti. L’ho apprezzata ancor più di Pompei

Gli utenti che hanno visto Scavi Archeologici di Ercolano hanno visto anche

Ercolano, Provincia di Napoli
Ercolano, Provincia di Napoli

Conosci Scavi Archeologici di Ercolano? Condividi la tua esperienza!