“visitabile solo sabato e domenica”
Recensione di Museo Castello Masegra

Museo Castello Masegra
Al n.5 in classifica su 29 Cose da fare a Sondrio
Dettagli sull'attrazione
Recensito 28 ottobre 2016

Sono arrivato di venerdi' e ho scoperto che e' visitabile solo di sabato e domenica con visita' guidata,
Ci si accede dalla via in salita' Scarpatetti.
Era aperto solo un primo cancello da dove si ha una vista sulla citta'.

Recensito 13 settembre 2016

Invitati a visitare questo castello dalle pagine del quotidiano "Il Giorno" siamo rimasti delusi dalla struttura. Con due bambini, di 8 e 11 anni al seguito, non vi è stato alcunchè che potesse interessarli.
Il castello non presenta nessun arredo all'interno, solo qualche piccolo rsto di affreschi sui soffitti. Il resto è stato tutto ristrutturato in tempi moderni (infatti è una location per matrimoni).
La corte interna presenta un giardino invaso dalle erbacce e mal manotenuto.
Trovo assurdo chiedere € 6 per la visita, che usino i soldi per disboscare dagli infestanti le piante (poche) presenti.
Non andateci, soprattutto se avete bambini.

Recensito 25 agosto 2016

Il castello Masegra è uno dei più belli di Sondrio e la sua posizione è spettacolare e domina la città. Consigliata una visita in famiglia e una tappa al ristorante poco sotoo "Masegra"!

Recensito 5 agosto 2016

L'unico castello di Sondrio che si è salvato dalla distruzione effettuata dai Grigioni nel '600, forse perchè abitato da una importante famiglia di questi ultimi. Ha un impianto Medievale sul quale sono state aggiunte via via strutture perdipiù residenziali in epoca rinascimentale. Alcune parti non sono ancora aperte al pubblico in quanto in fase di ristrutturazione. Un gioiello la torre "colombera" con l'interno completamente affrescato con scene dall'Orlando Furioso ed una splendida volta ad ombrello.
Il mio consiglio è di raggiungerlo a piedi dal centro di Sondrio, così da attraversare l'antico borgo medioevale che presenta scorci di notevole interesse.
La nostra guida, di formazione archeologica, ha dimostrato una preparazione fuori dal comune ed una capacità esplicativa notevole.
Merita senz'altro una visita

Vedi altre recensioni
Recensito 4 luglio 2016

Restaurato da qualche anna castel Masegra è una delle "attrazioni" della città capoluogo della splendida Valtellina

Gli utenti che hanno visto Museo Castello Masegra hanno visto anche

Montagna in Valtellina, Provincia di Sondrio

Sondrio, Provincia di Sondrio

Conosci Museo Castello Masegra? Condividi la tua esperienza!