“Bellissima gita”

Al n.1 in classifica su 2 Tour a Domodossola
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Descrizione del proprietario: La meravigliosa Valle Vigezzo, anche conosciuta come valle dei pittori e valle degli spazzacamini, è attraversata dallo storico trenino bianco e blu (meglio conosciuto in Italia come trenino della Vigezzina e in Svizzera come trenino delle Centovalli), linea ferroviaria che collega la città di Domodossola con la cittadina svizzera di Locarno. Ferrovia alpina per eccellenza, la Vigezzina attraversa paesaggi suggestivi dominati da boschi, montagne selvagge, corsi d’acqua e cascate lungo un percorso di 52 chilometri, formato da 83 ponti e 31 gallerie. Completamente immerso nella natura, questo tracciato tra Italia e Svizzera offre ai passeggeri la possibilità di osservare da vicino panorami mozzafiato. Superata la Valle Vigezzo il trenino - anche nella nuova versione "panoramica" - attraversa il suggestivo territorio svizzero delle Centovalli tra boschi di faggio, corsi d'acqua e montagne dai fianchi frastagliati alla volta di Locarno, elegante cittadina ticinese sul Lago Maggiore. Per arricchire ulteriormente il viaggio in trenino vi consigliamo il "Lago Maggiore Express", una proposta di viaggio che permette di percorrere in una o due giornate, dapprima l'intero Lago Maggiore da Stresa a Locarno mediante il battello, e poi la Valle Vigezzo e le Centovalli attraverso il panoramico trenino.
Recensito 4 settimane fa tramite dispositivo mobile

Partenza da Domodossola il treno passa nel bosco panorami stupedi si arriva a Locarno(da visitare) costo euro 25 a.r.

Recensito 8 novembre 2017

Era parecchio che volevo fare questa gita, finalmente sabato io e mia moglie ci siamo riusciti!
Come da aspettativa: partiti da Locarno si aprono paesaggi molto caratteristici, con fiumi e cascate che si alternano a passaggi su ponti in ferro.
La discesa verso Domodossola offre una valle più larga con paesaggi molto rilassanti.
La prenotazione e pagamento on line senza problema, personale molto gentile.
Unica "pecca" non avere un parcheggio convenzionato con dei prezzi un po' più abbordabili (24 Euro di parcheggio all'aperto a Locarno!)

Recensito 7 novembre 2017

una bellissima esperienza, fra foglie paesini e paesaggi mozzafiato. i treni puntuali e belli, con finestrini panoramici. attenzione a Locarno che ha prezzi altissimi, consiglio di mangiare e bere altrove.

Recensito 6 novembre 2017 tramite dispositivo mobile

Premetto che nn avevamo grandi aspettative non essendo amanti della montagna...ma l'abbiamo fatto più x la curiosità...ed e' stata una gita perfetta!...sarà che c'era un tempo bellissimo nonostante fosse fine ottobre e anche se i colori nn erano ancora al loro massimo...abbiamo seguito i consigli di altre recensioni sul parcheggio in via piave e sulle posizioni dei posti durante il viaggio e in effetti il panorama e' mozzafiato!

Recensito 6 novembre 2017

Siamo stati sul trenino nel periodo del Foliage....qualche problema in fase di prenotazione dei posti in quanto il sistema online presentava un baco (risultava un prezzo maggiore rispetto al dovuto) e alla fine dopo numerose segnalazioni via mail-facebook e telefono il problema è stata risolto senza però darmi il riscontro annunciato! Me ne sono accorto riprovando a prenotare.
Passando al viaggio, buona organizzazione con accoglienza al binario e posti segnati con etichetta nominativa. All'andata abbiamo viaggiato con treno panoramico comodo per la visuale non per lo spazio tra i sedili! Al ritorno meglio con un altro trenino. Bello il panorama del foliage soprattutto nel tratto italiano..con colori e scorci molto suggestivi. Consiglierei qualche lieve sosta/rallentamento in alcuni punti per poter meglio fotografare il paesaggio. Ad andatura normale risulta molto difficile. Merita una tappa Santa Maria Maggiore, mentre Locarno può anche essere tranquillamente vista più che al volo! Nel complesso giro sul trenino carino indubbiamente senza essere indimenticabile a mio parere!

Gli utenti che hanno visto Ferrovia Vigezzina-Centovalli hanno visto anche

Domodossola, Provincia di Verbano-Cusio-Ossola

Conosci Ferrovia Vigezzina-Centovalli? Condividi la tua esperienza!