“Una “enclave” della vecchia Cortina in Valseriana”
Recensione di La Vecchia Cantoniera

La Vecchia Cantoniera
Al n.1 in classifica su 1 Ristoranti a Cantoniera della Presolana
Fascia prezzo: USD 21 - USD 41
Recensito 7 agosto 2020 da dispositivo mobile

Frequento da anni, anche se saltuariamente, il ristorante La Vecchia Cantoniera al Passo della Presolana, parte integrante dell’Albergo Alpino, gestito dalla famiglia Vecchio. Ho già recensito in passato questo gioiello della ristorazione, una delle eccellenze assolute della Valseriana, ma ogni volta che ci torno con mia moglie Anna mi vien voglia di ribadire quello che ho già detto e scritto, cioè i motivi che ci portano a tornare qui con grande piacere. Già il luogo attira, ai 1300 metri e più del Passo, con uno scenario grandioso che fa bene al cuore. Poi l’albergo, e l’annesso ristorante, con un arredamento “simil-dolomitico” che rievoca la “mia” Cortina d’Ampezzo degli anni Cinquanta. Niente di “passatista”, per carità, bensì il tributo a un’epoca di splendore e, ancora, di buoni sentimenti. Ma pure il ricordo dell’indimenticabile signora Germana, figura gentile e dal tratto aristocratico, che sembrava il testimone vivente del passato più fulgido dell’Alta Valseriana, quando al Passo, i due alberghi più “in”, il Franceschetti e il sopravvissuto Alpino, ospitavano capitani d’Industria e personaggi. Ma con la scomparsa della signora Germana non è finito lo stile e l’impronta signorile dell’albergo e del ristorante portati avanti dai figli, Daniele e le sorelle. Queste le premesse per dire della cucina, coerente con lo stile generale: di tradizione, di classe, di qualità. Non sono mai uscito, dico “mai” dall’Alpino storcendo la bocca e il naso. Sempre soddisfatto: dai casoncelli ai sughi di selvaggina, alle carni, ai contorni, ai dolci. Alla Vecchia Cantoniera della famiglia Vecchio non c’è nulla di “vecchio”: il presente e il futuro vanno e andranno sempre a braccetto. Complimenti.

Data della visita: agosto 2020

Recensito 27 febbraio 2020

Era tantissimo tempo che non passavo per questo albergo-ristorante e devo dire che è stato bellissimo tornare. Ambiente familiare e ovviamente cortese e vero. Abbiamo mangiato primi tipici (giustamente) con prodotti freschi e buoni. Niente stile masterchef, per fortuna, ma vera cucina locale. Anche se non mangiamo carne trovate alternative valide e sfiziose. Polenta sempre buona e fatta al momento.

Data della visita: gennaio 2020
alberg0alpin0, Proprietario presso La Vecchia Cantoniera, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 8 giugno 2020

Ringrazio, ci ha fatto molto piacere il fatto che abbiate apprezzato!

Recensito 6 novembre 2019

Cibo ottimo, abbiamo preso 2 menu alpini un tagliere di salumi e formaggi, 2 pizzoccheri alla valtellinese, tutto buonissimo.

Data della visita: novembre 2019
Recensito 5 settembre 2019

Bel locale situato sulla strada del Passo della Presolana, ampi spazi e luminosità. Il personale è cordiale e premuroso e i piatti, tipici della cucina locale, sono preparati con attenzione e ottima qualità. Il costo è leggermente più alto dei locali della zona ma la qualità è superiore.

Data della visita: settembre 2019
Recensito 13 luglio 2019 da dispositivo mobile

Siamo capitati per caso e siamo rimasti piacevolmente sorpresi! Struttura accogliente, ottimo cibo e personale gentile. Ottimo rapporto qualità prezzo. Bellissimo luogo dove fare belle passeggiate.
Torneremo sicuramente!

Data della visita: luglio 2019

Gli utenti che hanno visto La Vecchia Cantoniera hanno visto anche

Castione della Presolana, Provincia di Bergamo

Conosci La Vecchia Cantoniera? Condividi la tua esperienza!