Recensito il 16 settembre 2018

Cittadina molto particolare e di grande fascino, questo albergo ha una grande potenzialità non completamente espressa. Struttura importante con stanze piuttosto normali, buona la colazione, servizi nella media.

Data del soggiorno: giugno 2018
  • Tipo di viaggio: Ha viaggiato da solo
Recensito il 2 settembre 2018 da dispositivo mobile

Abbiamo soggiornato in questo hotel sabato e domenica e per il nostro anniversario abbiamo prenotato la suite San Valentino. Molto bella e grande con letto a baldacchino e vasca idromassaggio in stanza.. Prima colazione variegata.. Che dire.. Esperienza più che positiva ci ritorneremo!

Data del soggiorno: settembre 2018
Tipo di viaggio: Ha viaggiato in coppia
Recensito il 31 agosto 2018

Invitati da un amico di Empoli per un paio di giorni da trascorrere insieme, ci siamo subito chiesti dove avremmo potuto dormire. Volevamo evitare i “soliti” hotel dove avevamo dormito in passato, occasionalmente; ci sorrideva l’idea di un posto nuovo, magari romantico e legato ad uno dei borghi storici che caratterizzano questa meravigliosa area italiana. Per restare in zona, ho subito pensato a San Miniato: conoscevo il borgo perché c’ero stato tempo fa alla ricerca d’una famosa macelleria/ristorante (Falaschi, ndr). San Miniato è affascinante nella sua semplicità di vecchio paese di pianta medioevale, arroccato su una delle molteplici colline di questo meraviglioso paesaggio toscano. Qui ho individuato, grazie a Tripadvisor, l’hotel San Miniato, dato per migliore in paese.
La struttura è suggestiva, perché in parte racchiusa da mura antiche che le danno un fascino d’altri tempi. L’ingresso è ampio e ben visibile, antistante un piccolo spiazzo che lo divide dalla strada contorta che lo lambisce. Appena a lato, l’ingresso di un ampio parcheggio interno, chiuso la notte (apprezzabile!).
La hall è accogliente, caratterizzata da un bancone reception a “L” dove c’è sempre qualcuno a darti retta. L’impatto non è quello del grand hotel, piuttosto della gestione casalinga, fatta di cortesia e buona disposizione verso il cliente. Un’atmosfera di paese, appunto, diversa dalla freddezza o dai sorrisi di circostanza, che spesso trovi nelle città e nelle strutture più dedicate al business.
Avevamo prenotato una suite, che nelle foto sapeva di gran lusso. Qui la delusione.
Arredi datati e modesti, spazio limitato, bagno dall’aspetto austero, illuminato malamente, che denunciava tutti i suoi anni. In più, una sensazione di scarsa pulizia nella camera, testimoniata da qualche vecchia macchia su qualche seduta, dall’aspetto tetro e consunto del tappeto ai piedi del letto e da un antipatico e latente odore di muffa, appena percettibile ma certamente poco piacevole.
Mia moglie ed io abbiamo fatto buon viso: una sola notte passa e va, inutile fare storie!
La mattina seguente ci siamo concessi una breve colazione nella sala dedicata: ampia, arredata discretamente, nell’insieme accettabile, anche se non “professionale”.
A mio avviso, scelta insufficiente e qualità meno che mediocre: caffè e cappuccino solo con macchina automatica (va bene all’estero, ma qui da noi no, è inaccettabile! Siamo la patria dell’espresso!). Brioches per niente fragranti e dal sapore “industriale”. Poco cibo salato, giusto per accontentare qualche straniero, ma per nulla apprezzabile.
Insomma, 130,00 € spese senza soddisfazione; sia chiaro: dormito abbiamo dormito, anche nella massima tranquillità, ma tutto il fascino del borgo antico si è stemperato un poco nel vecchio hotel che porta il nome del paese .....
Francamente mi aspettavo di più! Non ci ritornerò.

Data del soggiorno: agosto 2018
Tipo di viaggio: Ha viaggiato con la famiglia
DanieleNannetti82, Proprietario alle Hotel San Miniato, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 2 settembre 2018

Il bancone della reception è a forma di "D" e lei c'ha visto una "L" ; da qui ho capito che deve aver trovato una "S" da qualche altra parte durante la sua permanenza e prese le tre lettere in ordine sparso poi ha scritto questa recensione . Chapeau !

Recensito il 23 agosto 2018 da dispositivo mobile

Partiamo dall’unico punto forte di questo hotel: la posizione. La struttura si trova abbarbicata in cima a San Miniato vecchia, paese delizioso da cui si gode di viste magnifiche. L'hotel è meravigliosamente inserito all'interno del centro storico del paese, basti pensare che il centro congressi è stato collocato in una ex chiesa.

Una volta arrivati un signore (forse il proprietario) ci ha indicato dove parcheggiare. Nel complesso è stato non molto educato e quando siamo scesi sporchi e trafelati dopo ore di viaggio non ha mancato di gettarci qualche occhiata quasi sprezzante (ma questo rientra nelle mie opinioni). Molto gentile il resto dello staff.

In generale alla prima occhiata la struttura trasmette un lusso ormai decaduto, sicuramente molto datato. I problemi maggiori si sono manifestati nel bagno: era illuminato da una lampadina troppo fioca persino per una cantina, la ventola era rotta (in un bagno senza finestre) e, incredibilmente, l'asse del wc era spaccata e quando ci si sedeva ballava. Il telefono della doccia, inoltre, aveva una guarnizione scarsa e schizzava acqua dappertutto.
L'aria condizionata non poteva essere regolata (fissa a 22 gradi), rendendo difficile acclimatarsi. Pessimi anche gli infissi, quando abbiamo aperto le finestre si sono staccati pezzi di legno.

Nel complesso la nostra esperienza é stata negativa, soprattutto in relazione all'immagine che l'hotel da di sé e del prezzo richiesto per la camera.

Data del soggiorno: luglio 2018
Tipo di viaggio: Ha viaggiato in coppia
Recensito il 23 agosto 2018 da dispositivo mobile

Struttura curata bella e caratteristica
praticamente a due passi dal borgo
La gestione famigliare da una marcia in più
Bravi e professionali.
Prezzi corretti.
Consigliato un riferimento della zona da non perdere

Data del soggiorno: agosto 2018
Tipo di viaggio: Ha viaggiato per affari