Salva
Il meglio delle recensioni
Bellissima, ma lasciata a se stessa

Tor San Michele, o anche forte San Michele, è una fortezza in disuso di Ostia, compresa nel Leggi il seguito

Recensito il 28 luglio 2023
Moremua
Roma, Italia
Tor San Michele.....Aria di casa mia

Questa torre è situata nella parte di ponente di Ostia, località a me familiare perché vi ho Leggi il seguito

Recensito il 19 settembre 2019
Antonio P
Roma, Italia
Leggi tutte le 51 recensioni

Recensito il 27 aprile 2017

come gli altri recensori mi accodo nel cordoglio dell'abbandono di questa struttura magnifica. Non dovete immaginarvi una torre colossare e possente, anzi, è piuttosto bassa, ma semplicemente stupenda. Ogni particolare è stato curato per dare un senso di forza e di grazia. L'ha progettata Michelangelo, mica pippo!
io l'ho scoperta per puro caso, perdendomi dalle parti dell'idroscalo, ed è stato come vedere una rosa stupenda nascere tra i calcinacci. Davvero l'amministrazione di Roma dovrebbe rendere conto dell'incuria a cui ha abbandonato un monumento così pregiato!

Data dell'esperienza: aprile 2017
Recensito il 13 aprile 2017

Una struttura di grande fascino e di grande valenza storica, come presidio militare sulla foce del Tevere, abbandonata all'incuria da una visione perdente e sciatta dei cosiddetti "amministratori" locali. Avrebbe potuto essere un bene produttivo da inserire in un più ampio giro turistico di quest'area del litorale romano, con gli scavi e il castello di Ostia Antica, ma è stato ignorato e fagocitato dall'immondizia e dall'abbandono.
Evidentemente la valorizzazione dei siti storici e ambientali del territorio ostiense non rientra tra le priorità di gente occupata....in tutt'altro. Peccato.

Data dell'esperienza: aprile 2017
Recensito il 25 marzo 2017

Una Torre/Castello magniloquente, che andrebbe rivalutata e tenuta in maniera decisamente migliore. Abbandonata a se stessa in una zona altrettanto abbandonata, un vero peccato.

Data dell'esperienza: marzo 2017
Recensito il 10 febbraio 2017

bella la torre, molto suggestiva, da migliorare la possibilità di visitarla per ora ancora non disponibile

Data dell'esperienza: aprile 2016
Recensito il 30 gennaio 2017

La bellissima Torre San Michele, si trova ad Ostia, verso la zona dell'Idroscalo, a ridosso della foce sinistra del fiume Tevere, ( Fiumara Grande ). La Torre è a pianta ottagonale ed è alta 18 metri. Fu fatta costruire per volere di Papa Pio V, su progetto di MICHELANGELO BUONARROTI, nel 1560 circa.
Era una Torre di avvistamento a difesa del litorale e del Fiume, in seguito usata anche come faro. Nel 1930 venne restaurata e modificata, con l'apertura di finestre sulle mura. Nel corso della II guerra mondiale venne occupata, prima dai tedeschi e poi dagli americani. E' veramente un peccato che una Torre così bella e ricca di storia, sia abbandonata al degrato, in una zona ancora più degradata.

Data dell'esperienza: ottobre 2016