Salva
Il meglio delle recensioni
Bellissima, ma lasciata a se stessa

Tor San Michele, o anche forte San Michele, è una fortezza in disuso di Ostia, compresa nel Leggi il seguito

Recensito il 28 luglio 2023
Moremua
Roma, Italia
Tor San Michele.....Aria di casa mia

Questa torre è situata nella parte di ponente di Ostia, località a me familiare perché vi ho Leggi il seguito

Recensito il 19 settembre 2019
Antonio P
Roma, Italia
Leggi tutte le 51 recensioni

Recensito il 28 settembre 2017

sono stata a giulianova lido in un ottimo albergo hotel zenith famigliare e trattamento eccezionale tutti a tua disposizione

Data dell'esperienza: agosto 2017
Recensito il 26 luglio 2017 da dispositivo mobile

È un baluardo dell'architettura e della storia, in posizione privilegiata e panoramica. In 7 anni che abito a Ostia sempre chiusa e in un contesto abbandonato e brullo con vista sui campi rom.
Buono il restauro e proficuo il tentativo di aprirlo al pubblico dopo di esso con un intelligente rendiconto dei lavori effettuati e dei confronti stilistici con altri monumenti simili ai fini dell'attribuzione progettuale. Grazie a un progetto con le scuole, i ragazzi hanno fatto da ciceroni e hanno messo in mostra le loro rappresentazioni grafiche.
Le associazioni che hanno avuto in gestione la programmazione degli spazi, credo prestando servizio volontario, hanno integrato con la visita la festa di San Nicola di Bari, "colorando" di sapore medioevale la giornata. Con un contributo "volontario" si poteva entrare e magari assicurare la riapertura della Torre per successivi eventi...
Curiosità, afflusso e gradimento quel giorno sono stati enormi, tuttavia si potrebbe fare molto di più...

Data dell'esperienza: luglio 2017
Recensito il 20 luglio 2017

Ideata da Michelangelo, torre di vedetta raccolta ma arguta, contrapposta con una certa ironia al Castello di Giulio II di Ostia Antica.

Data dell'esperienza: luglio 2017
Recensito il 11 maggio 2017

Bellissima, trovata con difficoltà, abbandonata da anni. Ci hanno detto che la stanno risistemando per aprirla per una festa il 28 maggio, ma per un solo giorno. Che peccato!!

Data dell'esperienza: maggio 2017
Recensito il 29 aprile 2017

Bellissima struttura che meriterebbe di essere valorizzata ed invece è circondata da da rifiuti maleodoranti. Un vero peccato non renderle giustizia

Data dell'esperienza: aprile 2017