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Ottenete le buone prassi e le ricerche più recenti su come consolidare la vostra struttura sul sito di viaggi più grande del mondo.

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Reputation Pro di Tripadvisor: la guida completa

Reputation Pro di Tripadvisor: la guida completaPronti a rassicurare i viaggiatori e a convincerli a prenotare con la vostra struttura? Cercate dei modi per migliorare il punteggio e la classifica su Tripadvisor e non solo? Leggete per saperne di più su tutto ciò che Reputation Pro può fare per la vostra struttura ricettiva.

La reputazione è il caposaldo di qualsiasi struttura ricettiva. Il 94% dei viaggiatori sostiene che le recensioni sono un fattore determinante nella scelta dell'alloggio, mentre il 77% è più propenso a prenotare in una struttura che risponde in modo personalizzato alle recensioni.1

Le recensioni hanno acquisito ancora più importanza poiché i viaggiatori vogliono sapere quali condizioni offre al momento la struttura.

Non potete permettervi di trascurare la vostra reputazione, ma la gestione di questo aspetto può rivelarsi un compito decisamente scoraggiante. Ecco perché abbiamo sviluppato Reputation Pro: per aiutarvi a rassicurare i viaggiatori e motivarli a prenotare la vostra struttura, aumentandone la visibilità su Tripadvisor. Per saperne di più su come aggiungere Reputation Pro al vostro profilo Tripadvisor, fate clic qui.

Già iscritti? Leggete le buone prassi su come sfruttare appieno il potenziale di Reputation Pro di Tripadvisor per la vostra attività!

Passaggio 1: iniziate

Una volta attivata Reputation Pro per la vostra struttura, ogni proprietario registrato e verificato del vostro profilo Tripadvisor vi potrà accedere. Per iniziare:

  1. Effettuate l'accesso al vostro account su tripadvisor.it/Owners
  2. Selezionate la vostra struttura dall'elenco per accedere al Centro Gestione
  3. Andate alla scheda "Recensioni" per visualizzare Reputation Pro e tutti i relativi strumenti

Nota: è possibile che occorra verificare nuovamente l'accesso alla struttura su Tripadvisor. In questo caso, contattate l'assistenza clienti per continuare il processo di verifica. Per effettuare questa operazione, andate su Assistenza Proprietari. Da qui, aggiungete il vostro nome e la struttura, selezionate "Aggiornamento delle credenziali per l'accesso al Centro Gestione", quindi "Disattivazione dell'accesso per un utente". Usate poi la casella di testo per richiedere una verifica.

Passaggio 2: attivate la raccolta di recensioni premium

Reputation Pro si occupa di raccogliere le nuove recensioni per voi. Per iniziare, è sufficiente abilitare i vostri fornitori. Se lo desiderate, potete personalizzare le richieste di recensione e aggiungere sondaggi privati....

Pubblicate la vostra struttura su Tripadvisor

Pubblicate la vostra struttura su Tripadvisor

Come ottenere un'inserzione e iniziare a ricevere recensioni su Tripadvisor

 

Tripadvisor è il sito di viaggi più grande del mondo: milioni di viaggiatori si rivolgono a noi ogni mese per cercare e pianificare il viaggio perfetto. Alloggi, ristoranti e attrazioni possono creare gratuitamente un profilo su Tripadvisor.  La presenza su Tripadvisor aumenta la visibilità della struttura per un ampio pubblico qualificato e offre l'accesso a molti strumenti di marketing gratuiti. Creare un profilo è molto semplice. Ecco come fare.

Come si crea un profilo per la struttura?

È possibile farlo in due modi:attraverso la richiesta di un rappresentante della struttura oppure a seguito di una recensione della struttura inviata da un utente di Tripadvisor.

Prima di richiedere un profilo, visitate la pagina https://www.tripadvisor.it/Owners e verificate che la struttura non sia già stata inserita su Tripadvisor da un viaggiatore. Inserite il nome della vostra struttura nell'apposita casella. Se compare nel menu a discesa dei risultati, significa che un viaggiatore l'ha già inserita. Selezionatela dal menu a discesa e fate clic sul pulsante "Richiedete la vostra struttura" per confermare il vostro rapporto di affiliazione.

Se la struttura è già presente sul sito, dovrete richiedere il profilo esistente piuttosto che crearne uno nuovo. Tripadvisor consente infatti un solo profilo per struttura. Per maggiori dettagli su come richiedere un profilo e accedere al Centro Gestione, dove potrete gestire la struttura e le recensioni, consultate la guida rapida.

Richiesta di un profilo

Se la struttura non è ancora stata pubblicata su Tripadvisor, la vostra ricerca non produrrà alcun risultato. In tal caso, fate clic sul link "Create un profilo" sotto la casella di ricerca. Viene visualizzata una pagina in cui è possibile creare un profilo per la struttura.

Per continuare, è necessario fornire alcune informazioni che gli editori di Tripadvisor utilizzeranno per verificare che la struttura soddisfi i criteri di inserzione e per associarla alla categoria più appropriata sul sito. Compilate il modulo inserendo tutti i dettagli possibili per aiutarci a gestire la richiesta con maggiore precisione. Per le istruzioni relative a ciascuna sezione del modulo, continuate a leggere.

Le vostre informazioni

La sezione "Le vostre informazioni" ci consente di verificare la vostra relazione con la struttura. Inserite il vostro nome e indirizzo email, quindi specificate il rapporto che vi lega alla struttura. Accertatevi di indicare un indirizzo email corretto, poiché lo utilizzeremo per inviarvi un messaggio quando il profilo della struttura verrà pubblicato su Tripadvisor. Successivamente, potrete confermare la vostra affiliazione con la struttura per usufruire degli strumenti gratuiti.

Dati per il profilo della struttura

La fase successiva prevede l'inserimento dei dati della struttura, tra cui il nome ufficiale dell'attività e l'indirizzo. Inserito l'indirizzo, segnate il punto corrispondente alla località esatta sulla mappa. La località sulla mappa verrà mostrata ai viaggiatori mentre pianificano i loro viaggi. Aggiungete inoltre il sito web e il numero di telefono della struttura. 

Gli editori di Tripadvisor usano il sito web indicato o quello di un partner (ad esempio un ufficio turistico o di prenotazioni) per verificare le informazioni che avete fornito. È quindi molto importante che i dati specificati per la creazione del profilo siano corretti e che corrispondano alle informazioni fornite sul sito web.

Dati della struttura

È inoltre necessario rispondere ad alcune domande specifiche sul tipo di struttura. I dati forniti ci aiuteranno a mostrare la struttura nella categoria corretta includendo il maggior numero possibile di informazioni pertinenti. Ecco ulteriori informazioni sulle particolari categorie di strutture.

Alloggi: le strutture che rientrano in questa categoria vengono elencate nella sezione Alloggi di Tripadvisor e suddivise per destinazione. È necessario specificare alcuni elementi in modo da associare la struttura alla categoria corretta:

  • Numero totale di camere
  • Fascia di prezzo
  • Requisiti di soggiorno minimo
  • Disponibilità di personale e sicurezza in loco
  • Disponibilità di un servizio pulizia
  • Dettagli del personale della reception
  • Disponibilità del bagno in camera

È anche possibile fornire ulteriori informazioni sulla struttura, ad esempio se la colazione è inclusa nel pernottamento, se sono disponibili suite, campi da tennis o da golf, piscine o accesso alle spiagge, centri fitness, accesso a Internet e così via. I dettagli verranno aggiunti alla sezione "Servizi" del profilo e consentiranno ai viaggiatori di ottimizzare le ricerche. Questi dati, insieme alle classificazioni locali ufficiali, servono per determinare se la struttura rientra nella categoria Hotel, Bed & Breakfast o Altri alloggi su Tripadvisor.

Per maggiori informazioni, leggete il regolamento per l'inserzione degli alloggi qui.

Ristoranti: i profili dei ristoranti compaiono nella sezione Ristoranti di Tripadvisor. Vengono pubblicati i profili di ristoranti aperti al pubblico. Per creare un profilo, è necessario specificare la categoria di ristorante (ristorante tradizionale, bar o fast food), il tipo di cucina, la fascia di prezzo ed eventuali caratteristiche particolari. I dati specificati verranno visualizzati nella pagina del profilo e aiuteranno ai viaggiatori nelle loro scelte.

Leggete la guida completa per l'inserzione di ristoranti qui.

Per maggiori informazioni e consigli su come i ristoranti possono ottenere il massimo da Tripadvisor, fate clic qui.

Attrazioni: è necessario selezionare la categoria che meglio descrive la vostra attrazione. Se l'attività non rientra in alcuna categoria tra quelle disponibili, selezionate "Altro". È anche possibile specificare la durata stimata della visita, informazioni sul prezzo e dettagli su altri servizi (disponibilità di WC, armadietti ecc.).

Perché venga inserita su Tripadvisor nella sezione Attrazioni, la struttura deve costituire un sito di interesse permanente (non stagionale né temporaneo) con un nome, un indirizzo e un numero di telefono ufficiali. Gli orari di apertura e chiusura e di partenza devono essere disponibili su un sito web o pubblicati in una brochure, unitamente ai siti di partenza pianificati (se variabili). Le compagnie che offrono tour rientrano nella categoria delle attrazioni se gestiscono i tour autonomamente, se dispongono di una licenza o accreditamento rilasciati dal comune o da un ufficio turistico locale e se dispongono di un sito web.

Per maggiori informazioni, leggete il regolamento per l'inserzione di attrazioni qui. 

Descrizione della struttura

La descrizione aiuta i viaggiatori a conoscere meglio la vostra struttura. È necessario scriverla nella lingua locale e non può includere codice HTML, numeri di telefono, indirizzi web/email o testo in TUTTO MAIUSCOLO. È consigliabile essere concisi in modo che gli ospiti possano facilmente individuare le informazioni chiave e prendere una decisione.

Scelta della foto

Una foto della struttura aiuta a fare un'ottima prima impressione ai viaggiatori. La foto verrà visualizzata nella pagina del profilo e deve essere in formato .jpg o .gif (formati immagine comuni). Non accettiamo immagini con bordi, loghi o file di dimensioni maggiori di 100 KB.

Invio della richiesta

Una volta verificata la correttezza di tutte le informazioni, selezionate la casella in basso nel modulo, per confermare di essere un rappresentante della struttura, di aver fornito dati corretti e di disporre dei diritti di pubblicazione per l'immagine caricata. Fate clic sul pulsante "Invia" per completare la procedura.

Fasi successive

Dopo l'invio della richiesta, gli editori di Tripadvisor controllano i dati e verificano che la struttura soddisfi i criteri per la categoria selezionata. Questa procedura richiede circa 5 giorni lavorativi.

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Centro Gestione di Tripadvisor: Guida rapida

Centro Gestione di Tripadvisor: Guida rapida Assumete il controllo della vostra reputazione online. Consolidate la vostra struttura sul portale di viaggi più grande del mondo. Tutte le funzionalità sono a portata di mano effettuando la registrazione al Centro Gestione di Tripadvisor.

Il Centro Gestione è la risorsa dedicata a tutti gli aspetti del profilo Tripadvisor. Per aggiornare i dati della struttura, pubblicare foto e consultare analisi, accedete al Centro Gestione. Tutti proprietari registrati e verificati hanno accesso al Centro Gestione. Per accedere, visitate la pagina www.tripadvisor.it/Owners. Se rappresentate più di una struttura, selezionate quella da visualizzare o aggiornare dall'elenco.

Guida completa per il Centro Gestione

Ecco un rapido elenco delle principali funzionalità disponibili nel Centro Gestione di Tripadvisor, utilizzando il menu superiore. Leggete il seguito per una panoramica della pagina principale e una guida alle principali funzionalità del Centro Gestione.

  • Gestite il profilo: aggiungete foto, gestite i dettagli de profilo, aggiornate i servizi e non solo tramite la scheda Gestite il profilo. 
  • Aumentate le prenotazioni: se pertinente, per gli alloggi sono disponibili i link per gestire Business Advantage e le Inserzioni sponsorizzate nella scheda Aumentate le prenotazioni.
  • Strumenti di marketing: attirate l'attenzione di clienti e ospiti con strumenti promozionali, premi, widget e adesivi per vetrine tramite la scheda Strumenti di marketing.
  • Recensioni: rispondete alle recensioni, segnalate una recensione e rispondete alle domande dei viaggiatori nella scheda Recensioni.
  • Guida e impostazioni: trovate le risposte a tutte le vostre domande. Accedete ai dati di fatturazione e pagamento, aggiornate le preferenze email e gestite l'accesso utenti. I forum per i proprietari e il Centro Assistenza sono anch'essi disponibili nella scheda Guida e impostazioni.
Panoramica della pagina principale del Centro Gestione...

Guida alla scelta della foto principale di Tripadvisor

Guida alla scelta della foto principale di Tripadvisor Avete una sola possibilità di fare un'ottima prima impressione ai viaggiatori. Sfruttatela al meglio grazie alla nostra tecnologia avanzata che seleziona automaticamente la foto principale della struttura, in alternativa seguite i nostri consigli per sceglierla manualmente.

La foto principale è la prima immagine che i viaggiatori vedono della vostra struttura. Viene mostrata come immagine principale nei risultati di ricerca e come prima immagine nella galleria fotografica. Sappiamo che una foto principale efficace può essere un fattore decisivo nella scelta dell'alloggio. Dopo tutto, il 79% dei viaggiatori sostiene di prendere in considerazione le foto e i video pubblicati online prima di prenotare.*

Poiché le foto sono così importanti per viaggiatori e proprietari, abbiamo investito tempo e risorse nella nostra tecnologia di machine learning dedicata alle foto. Tale tecnologia allevia la pressione che spesso avvertono i proprietari nel dover scegliere una foto principale di qualità, selezionandola automaticamente.

La selezione automatica utilizza una tecnologia avanzata per analizzare la qualità e il soggetto delle foto presenti su Tripadvisor e scegliere la foto principale migliore disponibile per un profilo. La tecnologia analizza le caratteristiche fisiche di una foto, ad esempio la risoluzione e l'orientamento, il soggetto ritratto, se è stata scattata all'interno o all'esterno della struttura, se include persone o servizi, ecc. I test condotti finora hanno dimostrato che questo approccio funziona. Le immagini selezionate automaticamente sono in alta risoluzione, non sfocate e ritraggono camere e piscine piuttosto che viaggiatori o bagni.

Il nuovo approccio basato sui dati elimina la componente soggettiva della scelta manuale di una foto e assicura che le foto principali siano ottimizzate per i viaggiatori che cercano alloggi. Tuttavia, se preferite scegliere manualmente la vostra foto principale (e disattivare la funzionalità di selezione automatica) potete farlo nel Centro Gestione. Leggete le istruzioni e le buone prassi per la scelta della foto principale di seguito.

Come cambiare manualmente la foto principale
  1. Accedete al Centro Gestione
  2. Dal menu "Profilo", in alto nella pagina, fate clic su "Multimedia"
  3. Quindi, fate clic sulla scheda "Foto principale", a sinistra
  4. Fate clic su "Manuale: selezionate la vostra foto principale"
  5. Scegliete la foto principale da utilizzare tra le opzioni disponibili
  6. Visualizzate l'anteprima della foto principale in alto nella pagina: se siete soddisfatti del risultato, fate clic su "Salva"

Nota: la modifica della foto principale della struttura nella vostra pagina potrebbe richiedere da 3 a 5 giorni lavorativi. Una volta selezionata e inviata, la foto sarà disponibile nella sezione Multimedia insieme alla data e a una nota che indica che la richiesta è in fase di elaborazione.

Requisiti per la foto principale
  • Mostrate le caratteristiche migliori della struttura. La foto principale deve rappresentare il meglio che la struttura può offrire. Scegliete una foto che mostri cosa rende speciale la vostra struttura. La facciata storica? La hall di tendenza? Le viste mozzafiato? Mostratelo ai viaggiatori evidenziando le caratteristiche che vi distinguono dalla concorrenza attraverso la foto principale.
  • Scegliete immagini ben illuminate e nitide. Evitate immagini scure e/o sfocate. Le immagini vengono ridimensionate in base alla posizione che occupano su Tripadvisor, quindi devono essere ben visualizzabili in qualsiasi dimensione, ad esempio immagine di anteprima, formato per dispositivi mobili o immagine a schermo intero su un computer desktop.
  • Alternate la foto principale in base alle stagioni. I viaggiatori amano immaginarsi presso la struttura sin dall'inizio. Scegliete una foto principale che rappresenti le stagioni in cui i viaggiatori intendono prenotare. Ad esempio, in prossimità delle festività natalizie mettete in mostra l'atmosfera intorno al caminetto o le decorazioni a tema.
  • Evitate immagini di persone e panorami. Le foto della struttura o della location sono più utili ai viaggiatori rispetto alle foto del personale, di altri viaggiatori o di panorami generici della zona.
  • In alternativa, utilizzate la tecnologia di machine learning di Tripadvisor e selezioneremo automaticamente la foto per voi! Risparmiatevi la briga di scegliere manualmente una foto principale e lasciate che la nostra tecnologia lavori per voi! Se non disattivate l'opzione di selezione automatica della foto principale, la foto migliore disponibile verrà selezionata automaticamente come foto principale del vostro profilo.
Monitorare il successo delle foto...

Classifica di popolarità di Tripadvisor: fattori decisivi e consigli per migliorare il posizionamento della struttura

Classifica di popolarità di Tripadvisor: fattori decisivi e consigli per migliorare il posizionamento della struttura Scoprite di più sulla classifica di popolarità di Tripadvisor e ricevete consigli per migliorare il rendimento della vostra struttura. La classifica di popolarità di Tripadvisor si basa sulle recensioni degli utenti e sul confronto con la concorrenza nella stessa area geografica. È uno strumento importante perché le strutture in posizione elevata hanno più probabilità di essere notate dagli utenti che cercano nella vostra zona. Ecco i tre principali fattori che determinano la classifica di popolarità e alcuni consigli per migliorare il vostro posizionamento: Qualità delle recensioni I punteggi più alti influiscono positivamente sulla classifica di popolarità. Definite le aspettative degli ospiti prima del loro arrivo, accertandovi che tutte le informazioni della struttura siano aggiornate e corredate da foto accattivanti. Durante il soggiorno, soddisfate o superate tali aspettative e vedrete aumentare le recensioni positive. Quantità delle recensioni...

Tutto quello che dovete sapere sulla classifica di popolarità di Tripadvisor

Tutto quello che dovete sapere sulla classifica di popolarità di Tripadvisor Scoprite tutto quel che c'è da sapere sull'algoritmo della classifica di popolarità di Tripadvisor, incluso il modo in cui viene usato per classificare gli alloggi, le attrazioni e i ristoranti e la sua evoluzione nel tempo. Come funziona la classifica di popolarità I fattori che determinano la classifica di popolarità sono la qualità, l'attualità e la quantità delle recensioni che una struttura riceve dagli utenti, nonché la coerenza di tali recensioni nel tempo. Qualità Il punteggio fornito dagli utenti nella recensione viene usato per classificare la qualità dell'esperienza presso ogni struttura. A parità di condizioni, una struttura con più punteggi di 5 occuperà una posizione più alta rispetto a una struttura con un punteggio inferiore. Attualità...

In che modo Business Advantage favorisce la ripresa dell'hotel

In che modo Business Advantage favorisce la ripresa dell'hotelScoprite come gli albergatori aumentano le prenotazioni dirette con questa soluzione di Tripadvisor per incentivare il business.Ritorna il turismo e i viaggiatori ripartono per le tanto attese vacanze, ma gli albergatori continuano a chiedersi: qual è il modo migliore per distinguersi dalla concorrenza? Business Advantage offre agli albergatori gli strumenti per aumentare le prenotazioni dirette, attirare i viaggiatori con offerte promozionali e mostrare il meglio della struttura.   Ecco cosa ne pensano alcuni dei nostri partner. “"Con Business Advantage, il nostro team è riuscito ad aumentare il ROI grazie all'incremento del traffico e delle prenotazioni. Abbiamo registrato un elevato ritorno sul rendimento utilizzando funzionalità come le Offerte Speciali, i link diretti e la chiamata con un clic. Per noi il principale vantaggio di Business Advantage è dato dalla possibilità di massimizzare il fatturato e il traffico sul sito tramite le varie funzionalità del prodotto". - Johnny Gibson, Direttore Search Engine Marketing, Hilton Worldwide "Il grande vantaggio di Tripadvisor è l'enorme visibilità per i consumatori. Business Advantage offre ottime funzionalità come i link di prenotazione diretta al nostro sito web e le Offerte Speciali dirette dell'hotel. Di recente ci siamo dedicati molto al rebranding, al riposizionamento e al passaggio dalle catene a hotel indipendenti e il team di Tripadvisor ci ha fornito un supporto notevole nella fase di transizione per ottenere profitti immediati"....

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Greece Hotel Market ReportIs your 2021 summer season picking up as travel is heading towards its long awaited recovery?As vaccinations increase and travel restrictions are gradually lifted, Greece is the most-booked European destination for this summer as per Forbes....

Strategie per incoraggiare gli ospiti ad attivare il marketing via email

Strategie per incoraggiare gli ospiti ad attivare il marketing via email

L'email è uno dei canali di marketing più efficaci a disposizione dei proprietari di hotel. Il marketing via email può offrire un elevato ritorno sugli investimenti e costituisce un ottimo modo per mantenere i clienti coinvolti e attenti ai messaggi dell'hotel.

Per comunicare liberamente con gli ospiti via email, dovete assicurarvi di rispettare le leggi locali, ad esempio, è necessario ottenere l'autorizzazione degli ospiti prima di includerli nelle mailing list. È importante mantenere la conformità alle leggi sul marketing e sulla privacy, incluso il GDPR. Assicurandovi che la vostra mailing list contenga dati utilizzati nel rispetto delle normative, migliorate anche il tasso di ricezione delle email e l'interesse per i messaggi.

Ecco alcuni consigli per incoraggiare gli ospiti ad attivare le email di marketing.

Mostrate il valore dei vostri messaggi

Assicuratevi di comunicare ai visitatori il motivo esatto per cui dovrebbero iscriversi alla newsletter dell'hotel.

Comunicate agli ospiti i vantaggi dell'iscrizione e dimostrate il valore delle vostre email e della registrazione alla mailing list.

Fategli sapere che ricevendo le email possono essere sempre aggiornati sugli eventi e sulle offerte più pertinenti per loro.

Coinvolgete gli ospiti offrendo l'opportunità di iscriversi nei punti di contatto principali nel corso della procedura di prenotazione e durante il soggiorno.

Le interazioni di persona, ad esempio il check-in, costituiscono un'occasione per dimostrare dal vivo il valore delle comunicazioni dell'hotel. Considerate la possibilità di offrire agli ospiti l'opzione di iscriversi alla newsletter alla reception utilizzando un tablet con un'app di raccolta delle email offline conforme alla normativa sulla privacy.

Scegliete contenuti rilevanti e personalizzati

Impegnatevi per rendere ogni comunicazione di marketing pertinente e personalizzata per ciascun ospite. Se riuscite a raccogliere l'indirizzo email dell'ospite al momento della prenotazione o del check-in e a ottenere il consenso o l'autorizzazione necessari, valutate la possibilità di inserire l'email tra gli altri dati raccolti. Assicuratevi di avere l'autorizzazione necessaria, quindi collegate le informazioni utili sugli ospiti, ad esempio se l'ospite ha chiesto di passare a una camera con vista o se ha prenotato un appuntamento alla spa. Le informazioni di questo tipo possono essere integrate nei messaggi di marketing per aumentare il livello di personalizzazione e pertinenza. Conoscere le preferenze personali degli ospiti vi consente di adattare i messaggi di marketing in modo migliore, così da renderli più pertinenti e personalizzati, aumentando il valore percepito nei contenuti e le probabilità di iscrizione alla newsletter.

Le informazioni sugli ospiti vi aiutano a suddividerli in vari gruppi. Segmentando gli ospiti (ovvero raggruppandoli in base alle caratteristiche comuni), potete essere certi di mostrare il messaggio giusto all'utente giusto, al momento giusto.

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Reputation Pro di Tripadvisor: la guida completa

Reputation Pro di Tripadvisor: la guida completaPronti a rassicurare i viaggiatori e a convincerli a prenotare con la vostra struttura? Cercate dei modi per migliorare il punteggio e la classifica su Tripadvisor e non solo? Leggete per saperne di più su tutto ciò che Reputation Pro può fare per la vostra struttura ricettiva.

La reputazione è il caposaldo di qualsiasi struttura ricettiva. Il 94% dei viaggiatori sostiene che le recensioni sono un fattore determinante nella scelta dell'alloggio, mentre il 77% è più propenso a prenotare in una struttura che risponde in modo personalizzato alle recensioni.1

Le recensioni hanno acquisito ancora più importanza poiché i viaggiatori vogliono sapere quali condizioni offre al momento la struttura.

Non potete permettervi di trascurare la vostra reputazione, ma la gestione di questo aspetto può rivelarsi un compito decisamente scoraggiante. Ecco perché abbiamo sviluppato Reputation Pro: per aiutarvi a rassicurare i viaggiatori e motivarli a prenotare la vostra struttura, aumentandone la visibilità su Tripadvisor. Per saperne di più su come aggiungere Reputation Pro al vostro profilo Tripadvisor, fate clic qui.

Già iscritti? Leggete le buone prassi su come sfruttare appieno il potenziale di Reputation Pro di Tripadvisor per la vostra attività!

Passaggio 1: iniziate

Una volta attivata Reputation Pro per la vostra struttura, ogni proprietario registrato e verificato del vostro profilo Tripadvisor vi potrà accedere. Per iniziare:

  1. Effettuate l'accesso al vostro account su tripadvisor.it/Owners
  2. Selezionate la vostra struttura dall'elenco per accedere al Centro Gestione
  3. Andate alla scheda "Recensioni" per visualizzare Reputation Pro e tutti i relativi strumenti

Nota: è possibile che occorra verificare nuovamente l'accesso alla struttura su Tripadvisor. In questo caso, contattate l'assistenza clienti per continuare il processo di verifica. Per effettuare questa operazione, andate su Assistenza Proprietari. Da qui, aggiungete il vostro nome e la struttura, selezionate "Aggiornamento delle credenziali per l'accesso al Centro Gestione", quindi "Disattivazione dell'accesso per un utente". Usate poi la casella di testo per richiedere una verifica.

Passaggio 2: attivate la raccolta di recensioni premium

Reputation Pro si occupa di raccogliere le nuove recensioni per voi. Per iniziare, è sufficiente abilitare i vostri fornitori. Se lo desiderate, potete personalizzare le richieste di recensione e aggiungere sondaggi privati....

Come cambia il regolamento per le recensioni di Tripadvisor in risposta all'emergenza COVID-19

Come cambia il regolamento per le recensioni di Tripadvisor in risposta all'emergenza COVID-19Durante questi tempi senza precedenti, stiamo adottando misure aggiuntive per garantire un uso responsabile della nostra piattaforma ​

Siamo qui per aiutarvi

L'impatto che la pandemia di COVID-19 sta avendo sul settore ricettivo e dei viaggi è immediato e di vasta portata. Sappiamo che molti proprietari di strutture stanno cercando di trovare il modo migliore per affrontare queste sfide senza precedenti e condividiamo le vostre preoccupazioni.

Per saperne di più sulle risorse che stiamo introducendo per aiutare i proprietari, leggete qui.

Perché la mia attività continua a ricevere recensioni?

Sappiamo che molte strutture hanno registrato una riduzione significativa dei clienti o che sono state costrette a chiudere del tutto a causa della pandemia globale. Anche se la vostra attività è temporaneamente chiusa, i vostri clienti possono continuare a inviare recensioni sulla loro esperienza presso o con la vostra struttura, a condizione che risalga a non oltre dodici mesi prima dell'invio. Voi potrete inoltre inviare le repliche della direzione per queste recensioni, che vi danno l'opportunità di comunicare gli ultimi aggiornamenti sulla vostra struttura e segnalare recensioni, se necessario, attraverso il Centro Gestione.

Riteniamo che ora più che mai sia fondamentale fornire una piattaforma che permetta ai clienti di condividere le esperienze e alle strutture di rispondere fornendo importanti informazioni. Le recensioni e le relative repliche offrono trasparenza, creano condizioni di parità per le strutture di qualsiasi dimensione e possono essere uno strumento di marketing straordinariamente efficace per le strutture ricettive che si impegnano a offrire sempre il meglio e standard di servizio elevati.

Durante questo periodo, continueremo ad affidarci alla nostra esperienza ultraventennale per moderare le recensioni. Il sistema e le procedure di moderazione che utilizziamo restano pienamente operativi, anche se i team lavorano da remoto.

Tutte le recensioni inviate sono oggetto di controllo del nostro sistema di analisi delle recensioni e gli eventuali contenuti critici vengono inoltrati al nostro team di esperti di contenuti per un'ulteriore verifica, secondo le nostre procedure abituali. Maggiori informazioni sul nostro sistema di analisi delle recensioni sono disponibili qui.

Come cambia il regolamento per le recensioni

A seguito dell'epidemia di COVID-19, stiamo introducendo una serie di modifiche al nostro regolamento per le recensioni e alle procedure di moderazione. Queste modifiche mirano a garantire un uso responsabile della piattaforma di Tripadvisor da parte degli utenti:

  • Rimuoveremo qualsiasi contenuto che incoraggi le persone a ignorare le linee guida o le restrizioni governative
  • Rimuoveremo qualsiasi contenuto che dissuada le persone dal chiedere assistenza medica o dall'effettuare test medici, diffonda consigli medici discutibili o faccia disinformazione
  • Rimuoveremo qualsiasi recensione che critichi una determinata struttura per la chiusura in questo periodo
  • Sono vietati i contenuti offensivi da un punto di vista razziale che si riferiscono al COVID-19 come al "virus cinese" o al "virus di Wuhan". Tali riferimenti creano inutili contrasti in una situazione di pandemia globale che richiede unità d'azione da parte di tutte le nazioni e le persone, pertanto le recensioni o i post dei forum che utilizzano tale terminologia verranno rimossi. Le recensioni che nominino il virus devono usare la terminologia ufficiale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (ad esempio coronavirus o COVID-19).
  • A partire dal 6 agosto 2021, rimuoveremo le nuove recensioni che criticano una struttura o i dipendenti perché rispettosi delle normative nazionali e locali inerenti al COVID-19 e/o criticano una struttura o i dipendenti per aver implementato le politiche sulla sicurezza introdotte a causa della pandemia globale.

    Rimuoveremo anche le recensioni pubblicate prima del 6 agosto 2021 che vengono segnalate al team di moderazione dei contenuti. Ecco come segnalare una recensione:

    1. Andate alla scheda "Recensioni" nel Centro Gestione.

    2. Fate clic sul link in "Segnalate una recensione", quindi compilate il modulo nella pagina successiva.

Ultimo aggiornamento: 18 agosto 2021

Come si comporta Tripadvisor rispetto alle recensioni scorrette?

Come si comporta Tripadvisor rispetto alle recensioni scorrette? I proprietari delle strutture e i loro clienti spesso ci chiedono come gestiamo le recensioni scorrette o denigratorie. In questo articolo spieghiamo qual è il nostro approccio

Se autentiche e obiettive, le recensioni sono incredibilmente utili. Per i clienti, mettono in luce le strutture che offrono ottime esperienze, servizio di qualità e valore; per i proprietari, aiutano ad attirare nuovi clienti e offrono feedback preziosi sui loro punti di forza e di debolezza.

Le recensioni scorrette o denigratorie ottengono l'effetto opposto: sono fuorvianti per i clienti potenziali e possono danneggiare la reputazione delle strutture.

In generale, sono due gli scenari in cui può verificarsi una recensione scorretta:

  • Scenario 1- un utente invia una recensione non obiettiva (leggete  qui spieghiamo come individuiamo tali recensioni) o senza aver vissuto personalmente l'esperienza presso la struttura recensita.  Queste sono da noi definite   recensioni false.
  • Scenario 2- un utente invia una recensione  dopo aver vissuto personalmente un'esperienza presso la struttura (senza essere condizionato da rapporti preesistenti con la struttura), ma il contenuto della recensione viene contestato dalla struttura.  Queste sono da noi definite  recensioni contestate.

Si tratta di una distinzione importante perché definisce il modo in cui gestiamo le contestazioni. Una contestazione si verifica quando una struttura segnala una presunta violazione del nostro regolamento. Dopo la segnalazione, determiniamo se la recensione in questione sia potenzialmente falsa o contestata e agiamo di conseguenza.

In che modo Tripadvisor previene la pubblicazione di recensioni false?

Le recensioni false non devono avere spazio su Tripadvisor: facciamo tutto il possibile per bloccarle prima della pubblicazione sul sito.

In primo luogo, abbiamo un regolamento che tutte le recensioni devono rispettare. Tale regolamento è stato redatto per garantire che tutte le recensioni siano utili e rilevanti. Per saperne di più sul nostro regolamento, cliccare qui.

Per consolidare queste linee guida, impieghiamo tecnologie intelligenti e un team dedicato di moderatori esperti.

Queste tecnologie si attivano ogni volta che una recensione viene inviata a Tripadvisor: prima della sua pubblicazione sul sito, la recensione viene sottoposta a centinaia di controlli automatici che ne valutano ogni aspetto. Questo controllo è da noi chiamato sistema di monitoraggio.

Il sistema consente o blocca la pubblicazione della recensione oppure, se sospetta che la recensione possa essere falsa, la invia al team di moderazione per effettuare un’analisi “umana”.

Anche dopo la pubblicazione, tutti gli utenti possono usare gli strumenti di segnalazione per richiedere un'indagine da parte del team di moderazione, se ritengono che una recensione non soddisfi il regolamento. Sebbene la quantità di richieste di indagini che riceviamo sia bassa meno dell'1% delle recensioni ci viene segnalato tali segnalazioni sono incredibilmente utili e ci aiutano ad applicare il regolamento in modo coerente per tutti. I proprietari delle strutture possono segnalare le recensioni tramite il Centro Gestione (a cui possono accedere gratuitamente), mentre i viaggiatori possono semplicemente fare clic sulla bandierina che appare sotto a ogni recensione.

Per avere più informazioni sui diversi tipi di recensioni false e su come le individuiamo, cliccare qui.

Per conoscere il funzionamento del sistema di monitoraggio, cliccare qui.

In che modo Tripadvisor gestisce le recensioni contestate?

Sebbene oltre il 99% delle recensioni di Tripadvisor non viene contestato, siamo consapevoli che qualsiasi contestazione può essere una questione seria per chi è coinvolto. Decidere se una recensione contestata esprime effettivamente un commento onesto della struttura è un incarico molto importante che cerchiamo di gestire nel modo più delicato e corretto possibile.

Infatti, le opinioni dei clienti sono soggettive: se per esempio il servizio è veloce o lento, il cibo è gustoso o poco invitante, i prezzi sono adeguati o eccessivi, sono tutte valutazioni che dipendono dalle aspettative del cliente.

Siamo fermamente convinti che ogni viaggiatore abbia il diritto di esprimere la propria opinione, positiva o negativa che sia, sulla base delle proprie aspettative rispetto all'esperienza.

Sappiamo anche che i proprietari o il personale delle strutture possono sentirsi estremamente frustrati se ritengono che una critica ricevuta sia ingiusta.

Tutte le strutture possono contestare le recensioni utilizzando i nostri strumenti di segnalazione. Le recensioni contestate vengono quindi valutate dal nostro team di moderatori che stabilisce se violano il regolamento e, di conseguenza, se rimuoverle o meno dal sito.

Se il team di moderatori conclude che una recensione rispetta il regolamento, la recensione resterà pubblicata. In questo caso, le strutture possono comunque adottare altre misure per attenuare l'impatto di una recensione contestata come, ad esempio, pubblicare una una risposta alla recensione per esprimere il proprio punto di vista. Infatti, crediamo fermamente non solo nel diritto dei clienti di esprimere la propria opinione, ma anche nel diritto delle strutture di rispondere. Questa funzionalità viene da noi chiamata Replica della Direzione.

Per saperne di più su come rispondere a una recensione contestata, leggerequi.

Per avere più informazioni sul modo con cui il nostro sistema di monitoraggio individua le recensioni false, guardare questo video.

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Cinque motivi per cui la gestione della reputazione online è essenziale

Cinque motivi per cui la gestione della reputazione online è essenzialeI clienti vi cercano online, ma riescono a trovarvi? Ecco perché la gestione della reputazione online è un elemento essenziale per il settore ricettivo moderno.Probabilmente quando pensate al vostro brand, vi vengono in mente il logo o le immagini utilizzate per promuovere la struttura o il ristorante. In realtà, il vostro brand è tutto quello che fate.Ѐ l'esperienza che vivono gli ospiti quando si rilassano a bordo piscina o i clienti appena si siedono al perfetto tavolo con vista. Tuttavia, il branding non riguarda solo gli aspetti pratici. Il vostro marchio prende vita già dalle prime interazioni con le persone che avvengono sempre più spesso online. Per differenziarsi dalla concorrenza, è necessario che il brand abbia una solida presenza online e non solo nella vita reale....

Come raccogliere più recensioni dagli ospiti dell'hotel in modo intelligente

Come raccogliere più recensioni dagli ospiti dell'hotel in modo intelligentePiù recensioni ottenete, più sono le opportunità di migliorare la posizione in classifica e mostrare agli ospiti che il soggiorno presso la vostra struttura sarà eccezionale. Ecco alcuni modi per ottenere più recensioni dagli ospiti.Generare un flusso costante di recensioni recenti è fondamentale per continuare a ricevere prenotazioni. Gli ospiti potenziali vogliono avere un'idea del soggiorno presso la vostra struttura (come sono le camere, il livello di pulizia, quali servizi offrite) e il modo migliore per trovare queste informazioni è quello di sfruttare il potere delle recensioni.Infatti, l'82% dei partecipanti a un recente sondaggio di Tripadvisor ha affermato che le recensioni sono "estremamente o molto importanti" per prendere decisioni per le prenotazioni e il 68% ritiene di essere più propenso a prenotare un hotel dopo aver letto una recensione.Ciascuna recensione equivale a un'opportunità per migliorare la posizione in classifica e mostrare agli ospiti che il soggiorno presso la vostra struttura sarà eccezionale. Ecco alcuni modi per ottenere più recensioni dagli ospiti:Offrite formazione al personale della reception per chiedere agli ospiti di scrivere una recensioneConoscete il detto "chiedete e vi sarà dato"? È valido anche per le recensioni....

Cosa cercano nelle recensioni gli utenti intenzionati a prenotare un hotel

Cosa cercano nelle recensioni gli utenti intenzionati a prenotare un hotelSiete curiosi di scoprire cosa vogliono sapere gli utenti che cercano un hotel quando leggono le recensioni? Lo abbiamo chiesto a 9.000 clienti in cinque paesi ed ecco cosa abbiamo scoperto.Cosa incoraggia un utente in cerca di un hotel a prenotare?Lo abbiamo chiesto a 9.000 clienti in cinque paesi (Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Singapore e Australia) per scoprire esattamente in che modo i viaggiatori usufruiscono delle recensioni di Tripadvisor e quali sono le informazioni che cercano.A quanto pare, i viaggiatori vogliono ricevere consigli su tutti gli aspetti del viaggio. Vogliono sapere qual è il miglior piatto da provare nel vostro ristorante, com'è la vista dalla suite in attico e se è conveniente raggiungere a piedi la città, la spiaggia o un sentiero del posto dalla vostra struttura. Gli alloggi rappresentano la base di ogni viaggio e, per molti viaggiatori, uno degli aspetti più importanti da scegliere bene.Vediamo in dettaglio i cinque aspetti che interessano maggiormente agli utenti in cerca di un hotel al momento della prenotazione:1. PuliziaAl primo posto ci sono pulizia e igiene (57%), il che è comprensibile per via degli ultimi anni segnati dalla pandemia di COVID-19. Gli utenti alla ricerca di un hotel vogliono essere sicuri che la struttura si prenderà cura di loro attuando misure di sanificazione trasparenti e ben delineate, oltre alle normali prassi di pulizia....

Perché la gestione della reputazione è la vostra migliore strategia di fidelizzazione

Perché la gestione della reputazione è la vostra migliore strategia di fidelizzazioneGestire la reputazione online è importante non solo per attirare nuovi ospiti, ma anche per fidelizzare chi vi ha già scelto. Ecco come questo fattore influisce sulla fedeltà dei clienti.Quando un ospite alloggia presso la vostra struttura, sperate che si senta come a casa. Non solo perché gli augurate un soggiorno straordinario, ma anche perché sapete che se la sua esperienza è positiva, è più probabile che la racconti ad amici e parenti o che lasci una recensione su un sito come Tripadvisor. Che la vostra sia una singola struttura o faccia parte di un gruppo di hotel più ampio, uno degli aspetti più difficili della gestione di un hotel riguarda la capacità di incoraggiare gli ospiti a tornare da voi. Ciascun viaggiatore la pensa in modo diverso sull'idea di tornare in un determinato luogo. È possibile che alcuni visitino spesso la vostra città per affari oppure che siano solo di passaggio durante per una vacanza irripetibile, mentre altri potrebbero essere alla ricerca del resort ideale dove poter tornare e sentirsi a casa. Sebbene non sia possibile controllare le preferenze di viaggio individuali, potete assicurarvi il successo della struttura e la fidelizzazione dei clienti gestendo in modo efficace la reputazione online. Ecco come.Scoprite le opinioni degli ospiti sull'hotelIn che termini le persone descrivono il vostro hotel? Quali argomenti comuni emergono? Potreste individuare degli schemi di preferenze delle persone in merito al vostro hotel e sfruttare tali elementi a vostro vantaggio nel materiale di marketing: ricorderete agli ospiti precedenti cosa hanno apprezzato del soggiorno presso la vostra struttura e ne attirerete di nuovi citando gli stessi aspetti. Con Reputation Pro di Tripadvisor, potete visualizzare un pannello di temi e opinioni comuni su tutte le piattaforme di recensioni, in modo da scoprire cosa genera il parere degli ospiti....

How to Grow Your Hotel Business By Optimizing Your Tech Stack

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How to Grow Your Hotel Business By Optimizing Your Tech Stack Running a hotel is more challenging than ever.  Data from STR shows that 57% of bookings in 2021 were made within 7 days of stay versus only 15% during the same time in 2020.  Compressed booking windows...

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