Un hotel di Dubrovnik usa Tripadvisor per aumentare la sua visibilità e le prenotazioni

Scoprite in che modo il Berkeley Hotel & Spa usa le Inserzioni sponsorizzate per differenziarsi in un mercato altamente concorrenziale.

Berkeley Hotel & Spa è un hotel di 24 camere a conduzione familiare di Dubrovnik, Croazia. Katarina Elez, direttore generale, si è concentrata sulla presenza online del Berkeley per incoraggiare più viaggiatori a prenotare direttamente sul sito della struttura. Continuate a leggere per scoprire come ha realizzato una strategia di marketing online efficace:

Obiettivo: Tripadvisor

Subito dopo l'apertura del Berkeley Hotel, Elez comprese che doveva concentrare le iniziative di marketing online, in particolare su Tripadvisor. "Sin dalla nostra inaugurazione nel 2007 siamo stati tra i primi hotel di Dubrovnik presenti su Tripadvisor", spiega. "Usiamo da sempre tutte le funzionalità di Tripadvisor ed è una delle cose migliori che siano mai capitate alla nostra struttura".

L'impegno profuso nel marketing online tramite Tripadvisor continua a giovare al Berkeley Hotel, persino oggi. Elez afferma: "Siamo stati in grado di aumentare la visibilità per i viaggiatori che cercano nella nostra destinazione perché abbiamo una presenza forte e costante su Tripadvisor sin dall'inizio. La nostra struttura è da sempre tra le prime 15 a Dubrovnik".

Come ottimizzare la visibilità della struttura per i viaggiatori

Poiché il Berkeley è un piccolo hotel a 3 stelle in una città dominata dagli hotel a 5 stelle con budget di marketing nettamente superiori, Elez ha dovuto investire nel marketing in modo intelligente per poterne ottimizzare la visibilità.

"I nostri ospiti provengono da mercati come il Regno Unito, gli Stati Uniti e l'Australia", afferma Elez. "Con il nostro budget, abbiamo capito che è molto difficile usare strumenti come AdWords per raggiungere e influenzare i viaggiatori".

Recentemente, Elez ha investito in un sito Web avanzato strettamente integrato con il suo channel manager, che le consente di tenere traccia di tutte le fonti di prenotazione e valutare cosa c'è dietro. Dopo aver sperimentato con vari strumenti di marketing, Elez ha riscosso un grande successo sfruttando la già forte presenza del Berkeley Hotel su Tripadvisor.

Business Advantage

A gennaio, Elez ha scelto un abbonamento Business Advantage con accesso privilegiato per il Berkeley Hotel, perché era in cerca di un modo per aumentare le prenotazioni dal sito della struttura.

"Abbiamo appena finito di ristrutturare e useremo le funzionalità di accesso privilegiato, come lo Storyboard e le Foto preferite, per mettere in mostra questi miglioramenti ai viaggiatori", dice Elez.

Elez utilizza anche la funzionalità Offerte Speciali per valutare l'impatto dell'abbonamento Business Advantage sulle prenotazioni.

"Pubblichiamo un'offerta esclusiva su Tripadvisor e ne monitoriamo attentamente l'esito. Ci siamo accorti che le persone che prenotano tramite il nostro sito lo dicono apertamente, ed è anche indicato nelle prenotazioni provenienti da agenzie di viaggi online. In questo modo, sappiamo che, a un certo punto, i viaggiatori hanno visitato la nostra pagina su Tripadvisor".

Inserzioni sponsorizzate

Dopo aver attivato l'abbonamento Business Advantage, il Berkeley Hotel ha iniziato a usare le Inserzioni sponsorizzate di Tripadvisor. Elez afferma: "Sappiamo che gli utenti di Tripadvisor sono più fiduciosi e più propensi a prenotare direttamente. Quindi, il nostro obiettivo è servirci delle Inserzioni sponsorizzate per convincere più ospiti a prenotare direttamente dal nostro sito Web, aumentando il tasso di occupazione e la tariffa media giornaliera durante l'alta stagione".

Dato che Dubrovnik è uno dei mercati più stagionali del mondo, Elez ha inoltre pensato che le Inserzioni sponsorizzate avrebbero attirato ancora più traffico in anticipo sull'alta stagione. Poiché la domanda è limitata durante la bassa stagione, il Berkeley non può compensare le opportunità perse.

"Quando si avvicina il momento di prenotare, gli ospiti diventano più attenti ai prezzi. Aumentare la visibilità crea opportunità per influenzare gli ospiti a scegliere la nostra struttura a 3 stelle, poiché i nostri prezzi sono inferiori rispetto a quelli delle strutture a 5 stelle che dominano Dubrovnik".

I risultati?

"È decisamente conveniente pagare i clic sulle Inserzioni sponsorizzate per indurre gli ospiti a prenotare direttamente con noi", afferma Elez. "Ci fa piacere che il nostro annuncio sia visualizzato in cima alla lista. La ripetizione è importante, soprattutto in considerazione dei modelli di shopping nel nostro settore. Anche se non fanno subito clic, le persone si ricorderanno sicuramente di noi quando dovranno scegliere. Quindi, quando faranno clic, saranno più propense a prenotare".

Elez intende continuare a sfruttare le Inserzioni sponsorizzate come parte fondamentale della sua strategia di marketing online. "Adottiamo una visione a lungo termine sui nostri investimenti. Continueremo a monitorare il numero di clic, il traffico nel sito Web e il numero confermato di prenotazioni dirette dalle Inserzioni sponsorizzate nei prossimi sei mesi. Finora, abbiamo ricevuto parecchie prenotazioni per questa stagione", afferma Elez.

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Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2018